Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 22 Aprile 2018

Stasera in tv: i film su Sky e sul digitale terrestre oggi domenica 22 aprile. Grande attesa per Birdman di Alejandro González Iñárritu sul piccolo schermo e revival anni settanta con La febbre del sabato sera di John Badham

Birdman

Stasera in tv: i film su Sky e sul digitale terrestre oggi domenica 22 aprile. Grande attesa per Birdman di Alejandro González Iñárritu sul piccolo schermo e revival anni settanta con La febbre del sabato sera di John Badham.

Due scelte imprescindibili per questa sera. Da una parte l'atteso arrivo sul piccolo schermo di uno dei film più stimati di recente. Si tratta di Birdman (Blu-Ray) di Alejandro González Iñárritu, opera incontenibile, perché racchiude sia passato che presente, ossessioni e paure, desideri e dolore, relazioni e passioni tra vita e arte. Tutto funziona alla grande dagli attori che giganteggiano, Michael Keaton e Edward Norton innanzi tutto, alle musiche, ai virtuosismi registici che costituiscono la autentica cifra stilistica di questa avventura nello spazio ridondante di realtà e fantasia. Su Cine Sony alle 21 in punto.

Non ha invece bisogno di presentazioni La febbre del sabato sera, film seminale di riferimento della fine degli anni '70, laddove troviamo tutto dall'inizio alla fine che riguarda i "favolosi - ma non tanto - anni settanta": dalla disco dance, ai vestiti sgargianti, le camicie con i colletti giganteschi, il maschilismo accettato e condiviso, la sessualità come impulso da sfogare a tutti i costi, ma anche il mondo proletario coi suoi sogni di fama e rivalsa, senza caratterizzazioni edulcorate e appiccicate agli interpreti. Tony Manero/John Travolta è un personaggio reale che molti hanno conosciuto. Musiche davvero insuperabili con i Bee Gees in testa. Su Sky Cinema Classics alle 21:00.

Segalazioni velocissime per La Ragazza del Mondo (DVD), opera italiana recente adesso in tv, diretta da Marco Danieli con gli apprezzati Sara Serraiocco e Michele Riondino. Su Sky Cinema alle 21:15. Poi c'è un altro Tim Burton, Big Eyes (DVD), l'interessante storia dei quadri con i ritratti di bambini con occhi giganteschi. Con Christoph Waltz e Amy Adams, alle 21 in punto su Sky Cinema Passion. Infine il documentario Il sale della terra diretto da Wim Wenders e Juliano Ribeiro Salgado. Su Rai 5 alle 21:15.

Vi ricordiamo che questa sera, anzi notte come di consueto, a partire dalle 2:05, andrà in onda la terza parte della rassegna dedicata a Jean-Claude Rousseau su Fuori Orario. Vi lasciamo alla scheda dello staff. Buone visioni!

Si conclude con questa puntata di Fuori orario il nuovo ciclo dedicato a Jean-Claude Rousseau, tra i più segreti cineasti contemporanei, autore totale dei propri film, realizzati praticamente da solo, di cui Fuori Orario aveva già presentato negli anni scorsi Les Antiquités de Rome, La Vallée Close, Trois fois rien e De son appartement. Scoperta per la prima volta da Jean-Marie Straub e Danièle Huillet, ha trovato finalmente una consacrazione internazionale nei Festival (a cominciare da Locarno e Venezia) e nei Musei d’arte contemporanea. Nel corso delle tre puntate i film di Rousseau dialogano con altri di Chantal Akerman, Apichatpong Weerasethakul, Tsai Ming-lian,  Marguerite Duras, Val Del Omar, Susan Sontag, Andrej Tarkovski, ma anche con frammenti di Straub e Huillet, Ozu, Bresson, De Oliveira, Rossellini, Julio Bressane, Fabrizio Ferraro e altri

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista