Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 13 Aprile 2018

Stasera in tv: i film su Sky e sul digitale terrestre oggi venerdì 13 aprile. Dal sottovalutato Histoire d'O, erotico di Justin Jaeckin a Spring Breakers​ di Harmony Korine

Histoire d'O

Stasera in tv: i film su Sky e sul digitale terrestre oggi venerdì 13 aprile. Dal sottovalutato Histoire d'O, erotico di Justin Jaeckin a Spring Breakers​ di Harmony Korine

C'era un romanzo omonimo semiscandalo scritto di Pauline Réage, contenente le ossessioni erotiche femminili. Il film derivato del 1975 alla sua uscita ebbe parecchie noie con la censura tanto da essere accorciato. La versione proposta di 100 minuti non è probabilmente quella integrale alla quale dobbiamo aggiungere almeno un paio di minuti, ancorché si parla di una versione originale che tocca i 105 minuti. La protagonista Corinne Cléry è al top dell'esuberanza femminile e Udo Kier l'affianca in modo efficace. Un film che è finito completamente dimenticato, ma piano piano forse si sta avviando verso una nuova rivalutazione. Histoire d'O (Blu-Ray), su Cielo alle 21:15, mentre alle 23:10 c'è anche il sequel Histoire d'O, ritorno a Roissy diretto da Eric Rochat.

Passiamo all'altro titolo di oggi, davvero interessante questa commedia molto particolare di Harmony Korine che è tutt'altro che consolante, anzi sfrutta il superficiale erotismo giovanile per sprofondare in un mondo piuttosto amaro e disperato. Di sicuro Spring breakers è uno dei film più rilevanti del terzo millennio, in grado di respirare davvero l'aria pesante dei tempi nostri. Con interpreti bravissimi a cominciare da James Franco e Selena Gomez. Su Studio Universal alle 21:20.

Concludiamo la giornata con le segnalazioni veloci di rito. Perfetti Sconosciuti di Paolo Genovese forse va rivisto. A noi non era piaciuto più di tanto, per una regia che si limita a filmare una lunga conversazione, molto improbabile tra amici, ma che riesce a sedurre come chiave narrativa, almeno all'inizio. Con un ottimo cast attoriale. Su Premium Cinema alle 21:20. C'è poi il remake di un gran classico del noir da parte di Paul Schrader: Il Bacio Della Pantera (1982), alle 21:20 su Premium Energy. E chiudiamo con la segnalazione di un bel film intervista di Amir Naderi ad uno dei registi seminali come Arthur Penn, questa notte a Fuori Orario a partire dll'1:55, suddiviso in due parti. Di seguito la scheda rilasciata dallo staff del programma:

MISE EN SCENE WITH ARTHUR PENN (Prima parte)   
(Usa 2005-2014, col., v.o. sott. italiani, dur. 78’ circa)
Regia: Amir Naderi
Con: Arthur Penn.
Una delle più affascinanti conversazioni con un regista mai realizzate, presentata in due parti da Fuori Orario nella sua versione integrale dopo la prima al Festival di Venezia del 2014. Amir Naderi incontra per molte ore e nel corso di diversi anni Arthur Penn, autore di capolavori quali Furia selvaggia (1958), Mickey One (1965), Gangster Story (1967), Alice’s Restaurant (1969), Piccolo grande uomo (1970), Bersaglio di notte (1975), Missouri (1976),  uno dei più importanti, scomodi e influenti cineasti moderni, che ha influenzato lo stile di molti registi contemporanei. Penn ha aperto la strada ai Movie Brats, quei registi (De Palma, Coppola, Spielberg, Scorsese) che all’inizio degli anni ‘70 contribuirono alla nascita della “nuova Hollywood”.

Buone visioni!

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista