Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 16 Febbraio 2018

Stasera in tv: i film su Sky e sul digitale terrestre oggi venerdì 16 febbraio. La voglia di fuga The Beach di Danny Boyle e la dura realtà del caso/destino nel cinema di Krzysztof Kieslowski con Film Bianco

Film Bianco

Stasera in tv: i film su Sky e sul digitale terrestre oggi venerdì 16 febbraio. La voglia di fuga The Beach di Danny Boyle e la dura realtà del caso/destino nel cinema di Krzysztof Kieslowski con Film Bianco.

Iniziamo subito proprio da Film Bianco. Che viene da un altro tempo e un altro spazio, quello delle cinematografie d'autore di qualche decennio fa, come nel caso di Kieslowski, in grado di scuotere lo spettatore più pigro e indifferente alle riflessioni fondamentali sulla vita dell'uomo attraverso il racconto cinematografico. Era questo l'obiettivo di una trilogia comprendente tre opere e tre colori, come quelli della bandiera francese. Qui Kieslowski ci parla dei rapporti paradossali in una coppia, laddove il realismo nella sua crudeltà confina sempre con una dimensione fantastica. Tra gli interpreti ricordiamo Zbigniew Zamachowski, Janusz Gajos, Jerzy Stuhr, Julie Delpy, Juliette Binoche. Su Sky Cinema Cult alle 21:00.

Andiamo invece a un film che può considerarsi un po' la chiave di volta o anche il punto di svolta delle commedie prima e dopo gli anni duemila. Non casualmente il film di Boyle esce proprio nel 2000. La fuga esotica verso una dimensione salvifica fa il paio con un turismo annoiato ed esaurito dalle mète prevedibili. Purtroppo è uno dei film più sottovalutati in quegli anni, e solo adesso ci rendiamo conto quanta incidenza e corrispondenza con il nostro vissuto di oggi aveva già questo film. Vale a dire, riprendersi il tempo per lavorare alla nostra interiorità, spazio ben più difficile da raggiungere rispetto ai presunti viaggi senza viaggi. Con Leonardo DiCaprio, Robert Carlyle, Virginie Ledoyen, Guillaume Canet tra i principali interpreti. Su Studio Universal alle 21:15.

Oltre i due titoli citati segnaliamo Million Dollar Baby di Clint Eastwood, più per gli amanti assoluti del cineasta attore americano che per le qualità intrinseche del film. Con Eastwood nel cast Hilary Swank e Morgan Freeman. Su Rai Movie alle 21:10.

Infine, una divertente commedia che davvero ha il sapore delle screwball comedies con Cary Grant e Katharine Hepburn. Al loro posto George Clooney e Catherine Zeta-Jones diretti da Joel ed Ethan Coen in Prima ti sposo, poi ti rovino. Su Premium Emotion alle 21:20.

Buone visioni!

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista