Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 16 Marzo 2018

Stasera in tv: i film su Sky e sul digitale terrestre oggi venerdì 16 marzo. Tra Babel di Alejandro González Iñárritu a Drag Me to Hell di Sam Raimi

Drag Me to Hell

Stasera in tv: i film su Sky e sul digitale terrestre oggi venerdì 16 marzo. Tra Babel di Alejandro González Iñárritu a Drag Me to Hell di Sam Raimi.

Per voi scegliamo sempre i film più significativi secondo la nostra modesta opinione. Ed oggi non era poi tanto facile. Però di sicuro è Babel uno dei titoli più attraenti di oggi che quando uscì ottenne anche una serie di nomination agli Oscar. Ma poi, per fortuna - lo diciamo perché non consideriamo gli Oscar un riconoscimento significativo di qualità - ne ottenne solo uno per la colonna sonora a Gustavo Santaolalla. Diciamo che Babel coronava anche la filmografia dello stimato Iñárritu che aveva particolarmente colpito col suo Amores Perros (Blu-Ray). Il successivo 21 grammi va perfettamente a braccetto con Babel e c'è anche da considerare la collaborazione con Guillermo Arriaga che diventava rovente proprio nel periodo per rompersi. Quello che vogliamo dire è che è proprio la scrittura di Babel a sembrarci pretestuosa rispetto alla valenza delle immagini che non hanno bisogno di cervellotiche sceneggiature. Ma questo tipo di script diciamo che era un po' la moda di quegli anni. In ogni caso il film riesce a far convergere nel tema biblico della torre di Babele le storie narrate. Con Brad Pitt, Cate Blanchett, Gael Garcia Bernal. Su Rai Movie alle 21:10.

E passiamo all'altro titolo attenzionato, ovvero Drag me to hell, suggestivo horror diretto da Sam Raimi. Un'opera davvero elegante e perfetta, bilanciata in modo sublime tra scene prettamente thriller, horror e se vogliamo anche un po' fantasy. Ma c'è anche di più: la paura verso l'ignoto, per qualcosa e soprattutto qualcuno, come il personaggio della vecchia zingara, che vive anni luce dal mondo patinato della società occidentale. E quindi la tensione del film consiste anche nella consapevolezza di quest'ansia che vorrebbe tutto sotto controllo, dalla nostra vita ad ogni aspetto della società. Con Justin Long, Allison Lohman e Jessica Lucas. Alle 21:10 su Italia 2.

Passiamo, infine, alle segnalazioni veloci di oggi, ricordandovi di non considerarle in secondo piano rispetto a quelle sopra. Diciamo che anche i gusti influiscono sulle scelte... e soprattutto possono contare le lacune di cinefili da colmare. Anche se questa sera le segnalazioni veloci sono poche. In ordine sparso, Son de mar, diretto da Bigas Luna, autore noto per approfondire temi erotici. Su Cielo alle 21:20. E poi La Commare Secca (Dvd), francamente non lo ricordiamo tanto, visto tantissimi anni fa, ma è pur sempre un film di Bernardo Bertolucci. Su Premium Cinema 2 alle 21:20. E il discutibile di fantascienza horror Cloverfield, ma una volta va visto, diretto da Matt Reeves. Su Studio Universal, anche questo alle 21:20.

Buone visioni!

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista