Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 30 Marzo 2018

Stasera in tv: i film su Sky e sul digitale terrestre oggi venerdì 30 marzo. A ridosso di Pasqua non poteva mancare un titolo inerente a... La Passione di Cristo di Mel Gibson e Jesus Christ Superstar​ di Norman Jewison

La Passione di Cristo

Stasera in tv: i film su Sky e sul digitale terrestre oggi venerdì 30 marzo. A ridosso di Pasqua non poteva mancare un titolo inerente a... La Passione di Cristo di Mel Gibson e Jesus Christ Superstar di Norman Jewison.

Su La Passione Di Cristo (Indimenticabili) di Mel Gibson varrebbe la pena fare un discorso più lungo su etica ed estetica che sono associate più di quanto si creda. D'altra parte "est-etica" contiene già la parola "etica". Ma il punto è che questo film abbia sconvolto per la sua violenza tanti spettatori che forse pensano che violenza sia soprattutto quella sul grande schermo quando non si tratta secondo recole tradizionali l'argomento religioso e in particolare la passione di Gesù. Eppure la lezione di Pasolini con Il Vangelo secondo Matteo (versione restaurata) (+booklet) è dietro l'angolo, indimenticabile assunto che la storia è brutta e puzzolente ed è inutile cercare di edulcorarla. Già parlare di esecuzione di un uomo tramite crocifissione più annesse torture, che poi sappiamo non esser cessate per il corso seguente della Storia, dovrebbe mettere i brividi. Quindi, coraggio, il film di Gibson è una sorta di documentario crudele di alcuni fatti raccontati nei vangeli e non. Con un eccellente Jim Cazievel/Gesù che patì fisicamente parecchio durante le difficili riprese quasi tutte in Italia vicino Matera. Da ricordare anche i dialoghi in aramaico e gli effetti speciali con un Cristo robotico sulla croce. Su Sky Cinema Cult alle 21 in punto.

E passiamo all'altro titolo "pasquale" come si dice... Ovvero Jesus Christ superstar diretto da Norman Jewison. Qui siamo da tutt'altra parte e del resto è bene sempre vedere le cose secondo prospettive diverse. Si parla anche qui degli ultimi giorni di vita di Cristo, ma il tono è quasi scanzonato. O meglio un'opera rock, dove i dialoghi non ci sono, ma c'è sempre il canto degli attori. Il film segue l'originale teatrale di Tim Rice, autore dei testi e Andrew Lloyd Webber, autore delle musiche. Su Premium Cinema 2 alle 21:20.

Infine passiamo alle segnalazioni veloci di oggi. Cominciamo con il classico Fuga da Alcatraz di Don Siegel con Clint Eastwood su Sky Cinema Classics alle 21:00. Su Rai Movie segnaliamo The grey - Vivi e muori in questo giorno di Joe Carnahan con un ottimo Liam Neeson. Alle 21:10. Ultima segnalazione per un film già passato in programmazione: World War Z (Blu-ray) di Marc Forster, efficace horror zombesco con Brad Pitt. Su Spike alle 21:15.

Buone visioni!

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista