Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 11 Ottobre 2016

Che cosa simboleggiano gli uccelli in "Psycho" di Alfred Hitchock? Qui un bel video sull'argomento

Psycho

Praticamente ogni singolo film può essere letto tramite i simboli, siano essi diretti e chiari, che magari più nascosti e criptici. Tra quelli più sviscerati nel corso della Storia del Cinema, figurano di sicuro gli uccelli che vediamo in Psycho, immortale capolavoro realizzato dal maestro Alfred Hitchcock nel 1960. Ad aver fatto un bel video sull'argomento, adesso, è Screenprism, che ci regala delle plurime suggestioni con cui guardare la pellicola con occhio nuovo.

Norman Bates, ormai lo sappiamo, ha una doppia personalità: da una parte, quella dell'innocuo proprietario di Motel, e dall'altra, quella del pazzo assassino che ha preso l'identità della propria madre defunta. Una cosa, questa, che il video assimila proprio agli uccelli, a quei volatili che possono essere tanto docili quanto pericolosi.

Eppure, la lettura può anche valere in senso contrario: gli animali sono imbalsamati, ormai indifesi ed esibiti come trofei, e forse, più forte è la loro connessione con Marion, che Norman vede nella stessa maniera in cui vede la sua collezione: un soggetto da ammazzare e appendere sul muro.

Aggiungiamo infine, come suggerisce anche il video, che gli uccelli erano un'ossessione hitchcockiana, tanto da farne poi un film...

[Leggi anche: Alcune tecniche che gli aspiranti registi dovrebbero imparare da Alfred Hitchcock]

Insomma, godetevi il video:

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista