Ritratto di Simone Malacarne
Autore Simone Malacarne :: 3 Gennaio 2016

Qual è stato il primo bacio della storia del cinema? E quello fra due uomini? E quello in cartone animato? Tutto questo e altro nell'interessantissimo video che vi proponiamo oggi

Da qui all'eternità

Ah, quanto romanticismo e meraviglia nel bacio cinematografico, quello che solamente Hollywood sa mostrare con tutta la sua intoccabile e irraggiungibile passione, magari in qualche location esotica (come in Da qui all'eternità di Fred Zinnemann), ovviamente accompagnato da una miriade di violini che amplificano ulteriormente il pathos del momento. Il primo bacio cinematografico, pensate un po', risale addirittura al leggendario Thomas Edison, che nel 1896 girò The Kiss, all'epoca considerato abbastanza controverso.

Ora, a presentarci un bel video tematico sull'argomento è il British Film Institute, che ha cercato di analizzare l'evoluzione del bacio filmico nel corso dei decenni. Sapevate, ad esempio, che il primo bacio alla francese fu mostrato in La carne e il diavolo di Clarence Brown? Era il 1926, ma il fuoco della passione divampava già in tutta la sua potenza nella meraviglia del grande schermo. 

Altri momenti memorabili? In Ali di William Wellman (1927), prima pellicola insignita dell'Oscar come Miglior Film, abbiamo assistito al primo bacio tra due uomini, mentre in Marocco di Josef Von Sternberg (1930), abbiamo quello fra due donne. Ancora: il primo bacio animato risale al capolavoro disneyano Biancaneve e i sette nani (1937), mentre quello interrazziale sarebbe arrivato solamente tempo dopo, e più precisamente nel 1967, anno di Indovina chi viene a cena di Stanley Kramer, dove il povero Sidney Poitier faceva i conti coi temibili “suoceri” Spencer Tracey e Katherine Hepburn. 

[Leggi anche: Video: 9 Kisses, baci inediti fra Benedict Cumberbatch, Reese Witherspoon e tanti altri]

Con l'arrivare della New Hollywood prima, e degli anni '80 poi, l'industria non ha certamente smesso di esplorare le possibilità e le maniere più innovative per rappresentare il bacio. Tutto questo, e altro, nel filmato che potete godervi qui sotto: buona visione!

Categorie generali: 

Facebook Comments Box