Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 15 Dicembre 2022

Cinecittà presenta i nuovi percorsi di formazione di LUCELABCINECITTÀ. Ecco il comunicato stampa e l'intervento della direttrice Chiara Sbarigia

Chiara Sbarigia, presidente Cinecittà

Cinecittà presenta i nuovi percorsi di formazione di LUCELABCINECITTÀ. Di seguito il comunicato stampa e l'intervento della direttrice Chiara Sbarigia:

LUCELABCINECITTÀ è un nuovo progetto di formazione e di aggiornamento per lavoratori, manager, studenti e aspiranti professionisti del settore avviato da Cinecittà e Archivio Luce. L’iniziativa vede la collaborazione di molte partnership prestigiose, in primo luogo il Centro Sperimentale di Cinematografia, ma anche la Fondazione Maxxi, l’ASC - Associazione Italiana Scenografi, Costumisti e Arredatori, BeRight e Rainbow CGI. Il progetto, che si inserisce nel quadro delle Risorse del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza - Componente C, prevede corsi professionalizzanti, programmi di alta formazione e programmi intensivi, da realizzare tre il 2022 e il 2026, con lo scopo di sviluppare e attuare una strategia nazionale per la formazione audiovisiva ad ampio respiro.

Nei laboratori si svolgeranno attività su: mestieri, arti, maestranze tecnico-artistiche; valorizzazione e conservazione degli archivi storici, filmici e fotografici; conservazione e documentazione della videoarte; post-produzione video, audio, virtual production; restauro della pellicola e digitale; corsi per autori televisivi, per addetti alla comunicazione e al marketing, su esperti in tax, legal e regulation. Si tratta di un approccio complessivo e articolato dedicato a tutti i livelli del comparto audiovisivo, volto, da un lato a strutturare nuovi professionisti, ma anche andare incontro all’esigenza di ricambio generazionale e colmare la crescente richiesta produttiva, con un occhio alle nuove professioni che lo sviluppo dell’agenda digitale richiede fortemente. Sfide che non riguardano solo cinema e tv, ma il mercato del lavoro in generale.

Il progetto è stato presentato in conferenza stampa dalla presidente di Cinecittà Chiara Sbarigia: "Sono molto felice di poter annunciare la nascita di LUCELABCINECITTÀ, con i primi corsi, i primi in cobranding con il CSC che terremo alla Casa del Cinema, che partono già domani. Ci tengo particolarmente a sottolineare la presenza di entrambe le sigle che compongono l’azienda che presiedo: Cinecittà e Archivio Luce, non solo perché rappresentano la storia del cinema e dell’audiovisivo nazionale, ma anche perché rispecchiano la varietà di professionalità e mestieri che abbiamo il dovere di tutelare, tramandare e aggiornare per un mercato del lavoro in rapida trasformazione. Mentre gli Studi sono inevitabilmente legati alla città di Roma, per la formazione sto lavorando per concludere collaborazioni istituzionali e ampliare l’offerta formativa di LUCELABCINECITTÀ su tutto il territorio italiano”.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista