Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 30 Agosto 2016

Chiostro Film Fest a Roma è un format innovativo per vivere il grande cinema all'insegna del divertimento e dell'arte dello stare insieme, già partito dal 25 agosto fino all'11 settembre

Chiostro Film Fest

Fino all’11 settembre l'Arena del Chiostro di San Pietro in Vincoli ospita Chiostro Film Fest una nuova rassegna frutto della collaborazione sinergica tra Cinematic Folks ed il network Arene di Roma. Nello splendido chiostro rinascimentale voluto dal Cardinale Giuliano Della Rovere, prima di diventare Papa Giulio II e realizzato su disegno di Giuliano da Sangallo, per undici sere verranno proiettati altrettanti grandi capolavori che hanno fatto la storia del cinema su cui il pubblico avrà modo di dibattere, complice la presenza di attori, registi e sceneggiatori.

Ideata da Daniele Dezi e realizzata grazie alla preziosa collaborazione dell'architetto Adriano Graziani, la nuova rassegna rappresenta una sorta di festa per gli appassionati di cinema che si svolge nell'ambito della manifestazione “Arene del Centro Storico” patrocinata dal Municipio Roma I Centro. Il meraviglioso chiostro con lo straordinario pozzo disegnato da Michelangelo Buonarroti all'interno della Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Roma “La Sapienza” ospiterà, fino a tarda notte, happening culturali ricchi di musica e divertimento, rivolti a cineasti, addetti del settore e attori professionisti, così come ai principianti e wannabes, amanti spensierati, appassionati di cinema, ballerini e comparse, che avranno voglia di riunirsi in una delle location più suggestive e prestigiose dell'estate capitolina. Una sorta di party contemporaneo dove esserci per partecipare ad un processo vivo e pulsante, dove confrontarsi, scambiare idee, chiacchiere, sogni nel cassetto. e per la prima volta in Italia propone un happening incentrato sulla musica classica.

Ogni domenica fino all’11 settembre ci si potrà divertire sfrenatamente sulle note di Beethoven, Mozart e Bach e ad altri maestri della musica classica. Si riparte giovedì 1 settembre con una serata dedicata al regista premio Oscar Paolo Sorrentino che vedrà tra l'altro la proiezione di “Le Conseguenze dell’Amore”, mentre venerdì 2 settembre il Chiostro Film Fest ospiterà la proiezione e l’evento ufficiale di “Veloce come il Vento” di Matteo Rovere interpretato da Stefano Accorsi e Matilda De Angelis. Quale miglior cornice se non in questo gioiello del centro storico capitolino per la proiezione, sabato 3 settembre, del capolavoro di Stefano Sollima, “Suburra” tratto dall’omonimo testo di Giancarlo de Cataldo e Carlo Bonini, pellicola magistralmente interpretata fra gli altri da Pierfrancesco Favino, Elio Germano e Claudio Amendola. Musica classica e tensione alle stelle domenica 4 settembre con un altro “Classico Rave” che proporrà la proiezione di “Arancia Meccanica” di Stanley Kubrick. Sorprese ancora da svelare per l’ultimo weekend del Chiostro Film Fest che proporrà la proiezione del film “Smetto quando voglio”, opera prima del regista Sydney Sibilia, impegnato proprio in questi mesi nel secondo e terzo capitolo della trilogia sugli "insospettabili spacciatori".

ARENA CHIOSTRO SAN PIETRO IN VINCOLI, Facoltà di Ingegneria - Università degli Studi di Roma “La Sapienza” Via Eudossiana 18 (Cavour/Colosseo) - Orario: inizio proiezioni ore 21.00 - Prezzi: intero 5 euro

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista