Ritratto di Marco Rovaris
Autore Marco Rovaris :: 13 Giugno 2014

Grandi ospiti per l'edizione 2014 della manifestazione tutta femminile Lo schermo è donna. Sono attese per dibattiti e presentazioni Paola Cortellesi, Ambra Angiolini, Asia Argento e la direttrice di casting Francesca Borromeo, premiata alla carriera

Asia Argento ospite a Lo schermo è donna

L'edizione 17 di Lo schermo è donna si terrà al Castello Ducale di Fiano Romano dal 16 al 21 giugno 2014. La manifestazione è promossa e organizzata dall’associazione culturale “Città per l’Uomo” con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Lazio, della Provincia di Roma e del comune di Fiano Romano. Il pubblico avrà l'occasione di assistere a sei giorni di incontri, proiezioni e dibattiti, godendo di ospiti davvero speciali e che saranno premiati. 

Tra questi Paola Cortellesi, che riceverà il “Premio Giuseppe De Santis", storico premio dedicato alle donne più talentuose del cinema italiano; il premio le sarà consegnato proprio per la sua interpretazione nell'ultimo film di Carlo Verdone, Sotto una buona stella. Il giorno seguente sarà il turno di Matilde Gioli, giovanissimo volto esordiente lanciato da Paolo Virzì nel suo ultimo film Il capitale umano; la ragazza riceverà il "Premio Giuseppe De Santis – Giovani”, accompagnata dal coprotagonista del film Fabrizio Gifuni. 

Mercoledì 18 sarà la giornata dedicata al passato e ai personaggi storici, tanto che è atteso Walter Veltroni per presentare il suo documentario C'era una volta Berlinguer, che sarà proiettato a fine serata. Giovedì 19 altro grande volto: arriverà infatti la grande Asia Argento, che presenterà il suo ultimo film Incompresa, passato anche al recente Festival di Cannes e previsto nelle sale per il 5 giugno. La serata seguente sarà premiata la direttrice di casting Francesca Borromeo con il “Premio Giuseppe De Santis alla carriera” per la sagacia con la quale negli anni ha saputo scegliere volti e attori adeguati ai vari progetti, tra i quali il recente Smetto quando voglio di Sydney Sibilia, uno dei film più divertenti dell'ultima stagione italiana. 

Sabato 21 giugno, a chiudere la manifestazione cinematografica, arriverà la mitica Ambra Angiolini per presentare il film Ci vediamo a casa del regista Maurizio Ponzi, con protagonisti la stessa Ambra e il talentuoso Edoardo Leo.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Video Dominion