Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 24 Marzo 2016

Continuano gli annunci dal Festival di Cannes 2016, che stavolta ci rivela la giuria della sezione Settimana della Critica, dedicata a opere prime o seconde. A presiedere la sedia decisionale, la cineasta e attrice francese Valérie Donzelli

Valerie Donzelli

Continuano gli annunci dal Festival di Cannes 2016, che stavolta ci rivela la giuria della sezione Settimana della Critica, dedicata a opere prime o seconde. A presiedere la sedia decisionale, la cineasta e attrice francese Valérie Donzelli, la cui carriera comprende, oltre Marguerite et Julien (in concorso per la Palma d'oro proprio l'anno scorso), anche l'acclamato La guerra è dichiarata, che nel 2011 vinse svariati premi in giro per i festival di tutto il mondo, da Parigi a Palm Springs, passando per Hong Kong e Gijón.

Con lei in questo difficile compito, altri 4 registi internazionali affermati: Alice Wincour (Augustine), Nadav Lapid (The Kindergarten Teacher), David Robert Mitchell (It Follows) e Santiago Mitre (Paulina). Per quest'edizione, la Settimana della Critica intende fare le cose ancora più in grande, arricchendo il proprio palinsesto con un workshop (il quale comprenderà meeting e discussioni tra i talenti emergenti coinvolti) e alcuni incontri con svariati professionisti del settore. 

[Leggi anche: Festival di Cannes 2016: ecco i film più papabili]

E nonostante sia una sezione che sulla carta potrebbe suonare meno interessante della Competizione Ufficiale o dell'Un Certain Regard, la stampa ha sempre avuto un occhio di riguardo verso la Semaine: nel corso degli anni, infatti, sono usciti da qui alcuni degli autori più affermati di oggi, da Bernardo Bertolucci a Leos Carax, passando per Wong Kar-wai e Jacques Audiard, Arnaud Desplechin e Gaspar Noé, François Ozon e Alejandro Gonzalez Iñárritu. Insomma, un trampolino di lancio mica male, no?

Ricordiamo che il Festival di Cannes 2016, giunto ormai alla sua 69a edizione, si svolgerà dall'11 al 22 maggio, e stando ai primi rumor che stanno circolando in rete, sembrerebbe proprio un'altra annata ghiotta, di quelle destinate a regalare plurime iniezioni di gioia ed evocazioni a cinefili e giornalisti. 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista