Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 1 Marzo 2018

Il Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà annuncia le date della 4ª edizione: 13/16 settembre 2018, Triennale di Milano

Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà

Il Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà, l’appuntamento annuale con il cinema del reale prodotto dalla società FRANKIESHOWBIZ, annuncia le date dell’edizione targata 2018: giovedì 13, venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 settembre.

Per la quarta edizione il Festival sceglie uno dei luoghi più significativi del panorama milanese, un’istituzione culturale internazionale aperta alla città: la Triennale di Milano.

Archiviata la terza edizione, che si è svolta a ottobre 2017, con una straordinaria partecipazione di pubblico per gli oltre 30 film documentari in programma e una importante presenza di professionisti del settore per la sezione Industry - Visioni Incontra, i lavori per la nuova edizione sono già in corso.

Per il nuovo appuntamento con il cinema del reale della città meneghina, gli organizzatori del Festival preannunciano un ricco calendario che trasformerà per quattro giorni Milano nella capitale del documentario, offrendo al pubblico l’occasione per riflettere sul mondo contemporaneo e su temi di fortissima attualità mondiale narrati e trattati, attraverso il racconto originale del cinema della realtà. Con l’obiettivo di favorire la conoscenza e la diffusione del cinema documentario italiano e internazionale con uno spirito di dialogo, il Festival mantiene la formula aperta al pubblico, con ingresso gratuito per le proiezioni.

Un programma rilevante che avrà come elemento centrale, anche per la quarta edizione del Festival, il concorso rivolto ai giovani cineasti italiani “Storie dal mondo contemporaneo”. Inoltre anteprime internazionali, retrospettive, omaggi a registi di rilievo come contributo a una migliore conoscenza del cinema documentario e la sezione industry Visioni Incontra a inviti dedicata ai professionisti del settore che si terrà nei primi due giorni del Festival, 13 e 14 settembre, alla Triennale di Milano.

Il bando di concorso “Storie dal mondo contemporaneo” parte oggi 1 marzo 2018. L’iscrizione al concorso è gratuita e potranno partecipare documentari inediti - lungometraggi, mediometraggi e cortometraggi - ultimati dopo il 1° gennaio 2017. Per le opere che saranno presentate non sono previsti limiti di formato, di durata e di tecniche realizzative. Il termine ultimo per l’invio dei materiali è il 15 giugno 2018. Bando e modalità d’iscrizione disponibili sul sito www.visionidalmondo.it.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista