Presentata da Domenico La Porta - direttore di Cineuropa - la scuola avrà base a Charleroi, Belgio e ospiterà 40 allievi
Si dice che sul cielo di Cannes Next si sia visto un nuovo segnale luminoso, una specie di nuovo bat-segnale che però con l’uomo pipistrello non ha nulla a che fare. A lanciarlo è stato Domenico La Porta, direttore di Cineuropa – l’ente istituzionale che sostiene i progetti audiovisivi europei – che proprio in occasione del Festival ha annunciato un nuovo, elettrizzante progetto.
Si chiama R/O e in francese si pronuncia /ˈeʀo/ come “eroe” ed è un nuovo istituto per storyteller o –se preferite, visto l’abuso che si fa oggi di un termine così alla moda – di narratori. Non si cercano supereroi, bensì giovani che abbiano la voglia di fare una cosa fondamentale per il cinema e per l’umanità tutta ossia raccontare storie. Sarà un incubatore di nuove forme di narrazione, molto attento alla transmedialità e alla contaminazione tra generi e forme artistiche. Durante la presentazione della scuola La Porta ha sottolineato l’importanza della proprietà intellettuale messa in gioco da chi vorrà iscriversi a R/O, un concetto che oggi – non essendo monetizzabile – viene spesso sminuito. Il direttore però ha fatto notare come il personaggio di Batman sia nato grazie a quello di Zorro e, Antonio Banderas a parte, è innegabile quanto il secondo sia considerato più famoso e redditizio del primo anche grazie a delle operazioni puramente economiche tra cui il lancio del gioco per la Playstation. “La tecnologia entra in gioco quando si definisce un progetto, ma è il contenuto la chiave di tutto” ha sottolineato La Porta sostenendo che l’intento di R/O sarà anche quello di garantire agli allievi la proprietà del loro lavoro.
[Leggi anche: Andare in una scuola di cinema è necessario? La risposta di alcuni registi indie americani]
La base operativa della scuola sarà a Charleroi, in Belgio ed è già possibile inviare la propria candidatura andando sul sito www.ro.institute e caricando il proprio progetto. Quaranta saranno le persone selezionate in questa scuola di futuri narratori, in questa fucina di idee a cui auguriamo lunga vita.
Categorie generali:
Altri articoli che possono interessarti
Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista
Facebook Comments Box