La costumista australiana Janet Patterson, famosa per aver lavorato a numerosi film di Jane Campion e nominata per quattro volte agli Oscar, si è spenta lo scorso venerdì dopo una carriera durata oltre 30 anni
La costumista australiana Janet Patterson, famosa per aver lavorato a numerosi film di Jane Campion e nominata per quattro volte agli Oscar, si è spenta lo scorso venerdì dopo una carriera durata oltre 30 anni.
L'annuncio è stato fatto dal suo agente Rocco Hindman, il quale ha dichiarato che la Patterson è morta recentemente in Australia, ma la sua famiglia non ha voluto rivelare alcun dettaglio sull'accaduto, inclusa l'età della donna, che resta ad oggi sconosciuta. Tuttavia l'attrice Nicole Kidman ha rivelato che la data della morte dovrebbe essere il 21 ottobre.
Janet Patterson ha iniziato la sua carriera nel 1984 lavorando alla serie TV australiana Sweet and Sour, e successivamente alla miniserie Palace of Dreams del 1986, anno in cui si trova a lavorare per la prima volta con Jane Campion al film Le due amiche. La prima nomination agli Oscar arriva nel 1993 con Lezioni di piano, pellicola in corsa per il titolo di Miglior Film e per la quale le protagoniste Anna Paquin e Holly Hunter si aggiudicano ben due statuette. Il riconoscimento per i Migliori Costumi quell'anno va a Gabriella Pescucci per L'età dell'innocenza, ma la Patterson riuscirà ad ottenere comunque il premio BAFTA. Nel 1997 torna in corsa agli Oscar per il film Ritratto di signora, mentre l'anno dopo viene nuovamente nominata per Oscar e Lucinda, dove compaiono Ralph Fiennes, Cate Blanchett e Ciaran Hands. L'ultima nomination per i Migliori Costumi arriva con il film del 2009 di Jane Campion, Bright Star.
Categorie generali:
Altri articoli che possono interessarti
Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista
Facebook Comments Box