Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 11 Gennaio 2023

Nell'intervista rilasciata a THR, Gabriel LaBelle interprete del giovane alter ego di Steven Spielberg in The Fabelmans, rivela molti aspetti della sua ricercata recitazione

Gabriel LaBelle

Gabriel LaBelle non è il tipico breakout della stagione dei premi. Molti giovani attori sono stati il ​​fulcro dei veicoli Oscar, compresi quelli diretti da Steven Spielberg, ma chi altro può permettersi di dire di aver effettivamente interpretato Spielberg?

Il ventenne nativo di Vancouver ha battuto circa 2.000 aspiranti per il ruolo dell'adolescente Sammy Fabelman in The Fabelmans, il film di memorie sottilmente velato di Spielberg. "Non ti saresti mai aspettato di far parte di qualcosa del genere in un milione di anni", afferma LaBelle. 

Nel corso della sua maturità, Sammy - proprio come un adolescente Spielberg - diventa un regista in erba che si preoccupa più di fare film che di fare i compiti. Nel filmato che cattura, Sammy scopre accidentalmente che sua madre (Michelle Williams) ha una relazione con il migliore amico di suo padre (Paul Dano) (Seth Rogen), alterando per sempre la sana percezione che ha dei suoi genitori.

The Fabelmans non è la prima rprova di LaBelle. Oltre a un'infanzia trascorsa sui palcoscenici del teatro musicale locale, è apparso in The PredatorBrand New Cherry Flavor e American Gigolo della Showtime. Ma niente di tutto ciò è paragonabile a interpretare il regista vivente più famoso. Ha anche avuto modo di condividere una scena con un altro regista super famoso, David Lynch, che interpreta John Ford in un cameo indimenticabile alla fine del film.

LaBelle ha parlato con THR del lavoro con Spielberg e Lynch, rispecchiando la fisicità del primo e cosa sta facendo per prepararsi a un nuovo livello di fama.

Cominciamo dalla fine del film con la scena che replica l'interazione di un giovane Steven Spielberg con John Ford in uno studio. A che punto hai scoperto che avresti recitato quella scena accanto a David Lynch?
L'ho scoperto, credo, un giorno prima delle riprese. Abbiamo dovuto firmare accordi di non divulgazione e poi, tipo, due settimane dopo aver finito le riprese, c'è un articolo che dice che lui è nel film. Ero a Toronto e la gente me lo chiedeva. È strano che la gente lo sapesse subito. È stato molto riservato per tutto il tempo.

Com'è stata la tua prima interazione con Lynch?
Sto camminando in un angolo e lui entra nel set e inizia a parlare con Steven. Sono tipo "Ehi, sì, piacere di conoscerti" e questo è tutto. Non abbiamo davvero interagito come persone finché non abbiamo finito la giornata. Poi si alza dalla scrivania e mi abbraccia, e lui e Steven parlano di pranzare. Onestamente, penso che sia il modo migliore per farlo andare giù perché dovrebbe essere questa figura divina che è molto migliore e più significativa del mio personaggio. Dovrei aver paura di lui, quindi ha funzionato alla grande.

Sembra che ci sia stata la scelta di rendere entrambi lontani l'uno dall'altro. Lynch fa scelte molto specifiche nella sua parte. Parla a voce alta, ha un'intensità e passa molto tempo ad accendere quel sigaro. Mentre passavi la giornata a girare quella scena, ha modificato quello che stava facendo?
Lui è rimasto lo stesso per tutto il tempo. Steven aveva una nota per lui, e ricordo che guardò Steven, tipo "Cosa?" E Steven ha detto: "Provalo, provalo!" Poi ha aggiustato leggermente ciò che stava facendo, ma quel tanto che bastava perché avesse questo enorme impatto e funzionasse perfettamente. Ma era fermo, come se stesse facendo un ballo coreografato a Broadway. Lo aveva interiorizzato, ed è solo migliorato ogni volta che lo ha fatto.

Qual era l'unica nota che aveva Spielberg?
Era la frase "Buona fortuna a te". Steven voleva che fosse un po' più premuroso ed empatico con quello. Ha detto: "Fallo un po' più come se ti importasse". Lo ha fatto, ed è stato molto leggero, come la punta di un cappello. Quello è stato uno dei momenti salienti delle riprese, onestamente. È una cosa così speciale di cui far parte.

Nello scatto finale, la telecamera si inclina verso l'alto in modo che l'orizzonte non sia più al centro, come consigliato da Ford. Hai visto Spielberg inventarselo?
No, quello era nella sceneggiatura. In realtà, alla fine era scritto che avresti sentito una voce fuori campo dire: "Ehi, per quanto tempo lo lascerai camminare?" E poi sentivi Steven dire "Taglia!". Era scritto, ma hanno deciso di non farlo e hanno solo fatto la videocamera [aggiustamento]. Sono d'accordo con lui che è meglio per il film. Ma leggerlo per la prima volta è stato come "Oh mio Dio, in cosa sto entrando?"

Hai imparato a usare una cinepresa 8mm per le scene in cui Sammy sta girando filmati casalinghi e filmando i suoi compagni di classe. Nell'imparare e tenere in mano quella telecamera, quanto ti sei imparentato con il fascino - e forse il potere - della regia mentre lo sperimentavi attraverso Sammy?
Ecco, ce l'ho qui. Lo comprenderò. (LaBelle attraversa la stanza per recuperare la videocamera.)

Hai detto che Spielberg ti ha lasciato solo durante la produzione per capire come Sammy dovrebbe suonare e comportarsi, ma aveva note specifiche su come avrebbe interagito con la telecamera?
Non proprio. Penso che visivamente fosse tipo "Giralo un po' di più in questo modo", o se bloccava il suo tiro, diceva "OK, Sammy, corri lì e fai una buona ripresa della famiglia". Ma Steven ed io abbiamo trascorso abbastanza tempo prima delle riprese parlando del personaggio e del film che sul set stava facendo il suo lavoro e tu stai facendo il tuo lavoro.

Tu e il resto della famiglia Fabelman avete trascorso del tempo insieme prima delle riprese?
Solo con Paul. Michelle era su un altro set e non avevo modo di contattare nessun altro. Ma sia Paul che io abbiamo pensato che fosse importante conoscerci, solo perché ci sono molte scene di sviluppo tra noi due. Non appena sono stato scelto, ho chiesto il suo numero. Abbiamo parlato per circa un'ora e mezza, e poi quando sono andato a Los Angeles, uscivamo a pranzo. E ci scambiavamo messaggi a riguardo, entrando davvero in queste classiche discussioni di inglese sulla letteratura. E prima della nostra prima scena insieme, l'abbiamo provata un po'. Michelle era così impegnata, quindi non l'ho incontrata né ho parlato con lei fino al nostro primo giorno.

Il che è incredibile perché c'è un tale magnetismo tra voi due. Com'è stato lavorare con la scimmia che la madre di Sammy porta a casa, e com'è stato vedere Michelle lavorare con la scimmia?
Era molto simile a "OK, la scimmia sta arrivando e avrà un conduttore". Avremmo questi protocolli di sicurezza e tutti sul set avrebbero dovuto avere 10 minuti per incontrare la scimmia in modo che la scimmia fosse a suo agio con te o non fosse sorpresa. "Non dirgli cosa fare - questa è la mia cosa, perché non ti ascolterà."

I tuoi capelli sono stati tagliati e stirati per il film, e mi chiedo sempre com'è per gli attori vedersi per la prima volta dopo aver cambiato il loro aspetto fisico per un ruolo. Cosa cambia, se non altro, riguardo alle tue prestazioni?
Con questo film, ho cambiato molti atteggiamenti: la mia postura, le mie spalle, il modo in cui camminavo. Ho imitato il sorriso di Steven. Nel momento in cui mi metto a sistemare i capelli e il trucco, con le lenti a contatto, e mi guardo allo specchio con quei costumi degli anni '60, sarebbe come fingere da bambino e usare un bastone e poi all'improvviso qualcuno ti dà una spada giocattolo. Aiuta a far sembrare tutto reale, il che è davvero fantastico.

Come fai a riqualificare i muscoli del tuo viso per sorridere in modo diverso in modo che il sorriso rimanga coerente quando sei nel bel mezzo di una scena?
Solo tutto il giorno, lo stai facendo. Passi ore davanti allo specchio cercando di tirarlo giù. Vuoi non esserne consapevole, quindi cerchi di prepararti il ​​più possibile, quindi è l'ultima cosa a cui pensi.

Presumo che ci siano opportunità entusiasmanti in arrivo ora - o almeno ci saranno una volta che questo film finirà il suo viaggio nella stagione dei premi. Ho notato che non hai una presenza sui social media, quindi sono curioso di sapere se stai facendo qualcosa per prepararti attivamente a un nuovo livello di fama. Ci sono cose che stai cercando o stai cercando di evitare mentre entri in un nuovo livello nel settore?
Questa faccenda e quello che faccio, ti rendi conto che è incredibilmente egoista. Come l'intera giornata che hai passato a pensare a te stesso, e ci sono persone intorno a te il cui lavoro è pensare a te. Cose come questa e l'attenzione che viene data agli attori, specialmente in questo periodo dell'anno o in questo settore dell'industria. Ne sono molto consapevole e sto cercando di tenermi a distanza. Faccio terapia e ne parlo molto con mia madre. Senti così tante storie dell'orrore e vuoi solo essere il più lontano possibile da tutto ciò. Cerco di non crederci o di lasciarlo penetrare dentro di me. È difficile da spiegare, ma cerchi solo di dissociarti un po'.

In un certo senso, devi. Ma è interessante che tu non sembri fare cose promozionali autogestite. Come ho detto, non vedo un account Instagram.
Mi sono sbarazzato dei social media come due mesi dopo il COVID, nel 2020. Ho pensato: “Amico, se devo essere isolato, non posso stare al telefono tutto il tempo perché perderò la testa". Inoltre, penso che mi aiuti a essere un attore migliore perché vuoi essere concentrato, creativo e fiducioso, ma se hai questa cosa che distrugge la tua capacità di attenzione e toglie tempo al pensiero originale e asseconda ulteriormente il tuo bisogno di convalida, questo è tutto il mio lavoro. Non posso tenerlo nella tasca davanti. Cerco di dissociarmi da quel desiderio. Non ho mai visto nulla di tutto ciò così buono, anche prima di fare audizioni.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista