Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 24 Febbraio 2017

Da "Alien" di Ridley Scott a "Superman" di Richard Donner, ecco rivelati i film preferiti di Christopher Nolan

Christopher Nolan

I film preferiti di Christopher Nolan? Molti classici della storia del cinema, a iniziare da 2001: Odissea nello spazio, che il nostro ha visto alla tenerissima età di 7 anni! “Non so se avevo capito il film, non so nemmeno se l'ho capito adesso", ha spiegato l'autore, "Ma allora, da bambino di sette anni, non m'interessava capire il film, ho solo sentito l'esperienza meravigliosa di essere trasportato in un altro mondo”.

E parlando di mondi fantascientifici, il nostro si è sempre dichiarato anche un fan di Ridley Scott, e in particolare, proprio dei suoi lavori sci-fi: “Mentre ero un ragazzo, Alien e Blade Runner mi hanno semplicemente trascinato, perché avevano creato questi mondi straordinari e così immersivi”. 

Cambiando genere, sappiate poi che fin da giovane, Nolan ha sempre avuto una predilizione per la DC, piuttosto che la Marvel. Il suo cinecomic preferito, infatti, altro non è che il primo Superman di Richard Donner. Ha dichiarato il cineasta in proposito: “È un grande film che mi ha influenzato molto. Ha avuto un immenso impatto su di me”.

E per quanto riguarda il cinema asiatico? Christopher punta tutto su uno dei massimi capolavori di Nagisa Oshima, Furyo: “Pochi film hanno saputo catturare il carisma di David Bowie, ma il dramma bellico di Nagisa Oshima pare cucito appositamente per il suo talento”.

Infine, potrebbe forse mai mancare un Fritz Lang in lista? Chiaro che no! Per Chris, il titolo di maggior rilievo del cineasta austriaco è il Dr. Mabuse: “Il Lang più malvagio. Il Lang migliore. Una visione essenziale per chiunque stia cercando di scrivere un supervillain”. Insomma, che possa essersi ispirato proprio a questo film per la creazione dei cattivoni che abbiamo visto nella trilogia de Il cavaliere oscuro

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista