Ritratto di Marco Rovaris
Autore Marco Rovaris :: 4 Settembre 2014

Ciak Molise, promosso dalla Giunta Regionale, è un'iniziativa per stimolare l'attività cinematografica e culturale nella regione Molise. La cifra stanziata è di ben 600.000 euro. Il fine è legato a dinamiche di marketing e attrazione turistica

Fondo cinema in Molise

"Ciak Molise" è un progetto inserito nel Por Fesr Molise 2007/2013 con una dotazione di 600.000 euro, grazie all'impegno della Giunta Regionale. L'obiettivo è quello di aumentare il valore attrattivo del territorio regionale e promuovere la valorizzazione delle risorse naturali e culturali all'interno di un'azione sinergica che ha anche finalità di marketing territoriale e attrazione turistica. La prerogativa è la stessa del bando cultura e internazionalizzazione e si tratta, in particolare, di una concessione di aiuti a soggetti operanti nel settore della produzione cinematografica per la realizzazione di lungometraggi o cortometraggi da girare in Molise.

Il progetto ha intenzione di finanziare, attraverso contributi in regime "de minimis", imprese della regione Molise che intendono realizzare produzioni cinematografiche che contengano soggetti attinenti l'identità storica e culturale del molisano, anche con la presenza di sequenze finalizzate a valorizzare il nostro patrimonio storico, paesaggistico ambientale, socio-economico, linguistico letterario e antropologico.

L'importanza e il presupposto di tali progetti sono dovuti al fatto che la maggior parte delle spese per la loro realizzazione deve essere effettuata in favore di operatori economici con sede operativa o domicilio fiscale in Molise, così come per quanto riguarda l'obbligo di realizzare le produzioni in gran parte sul territorio molisano, in maniera tale che si abbiano ricadute economiche in termini di servizi e impiego di maestranze e professionalità che devono risultare residenti nella nostra Regione. L'aiuto della Regione è fondamentale oggi come oggi per la produzione cinematografica italiana, vista la scarsità di budget che pregiudica molte pellicole girate in Italia.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista