Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 17 Ottobre 2016

Dentro l'inferno, il documentario di Werner Herzog sui vulcani attivi arriva su Netflix dal 28 ottobre

Dentro l'inferno

Dentro l'inferno, il documentario di Werner Herzog sui vulcani attivi arriva su Netflix dal 28 ottobre. Netflix ha appena diffuso una clip trailer sul documentario.

L’ultimo documentario di Werner Herzog, Dentro l’inferno, si addentra proprio nei luoghi evocati dal suo titolo: i crateri che ribollono di magma rovente di alcuni dei vulcani più attivi e stupefacenti del mondo, che il regista ha raggiunto affrontando uno degli itinerari più estremi della sua lunga carriera. Dalla Corea del Nord all’Etiopia, dall’Islanda all’arcipelago di Vanuatu, gli esseri umani hanno creato leggende per capire i vulcani ma, come ha detto Herzog, “ai vulcani non importa nulla di cosa facciamo quassù”.

Per questo documentario il regista ha collaborato con lo stimato vulcanologo Clive Oppenheimer, realizzando non solo un’approfondita esplorazione dei vulcani di tutto il mondo, ma anche un'analisi delle credenze a cui gli esseri umani hanno dato vita per spiegarne i fenomeni esplosivi.

Herzog e Oppenheimer si sono incontrati per la prima volta dieci anni fa alle pendici del monte Erebus, un vulcano dell’Antartide, durante le riprese di Encounters at the End of the World. Nel loro nuovo documentario non smettono mai di muoversi e di cercare. Vediamo Oppenheimer in Indonesia sul lago Toba, che 74.000 anni fa fu teatro di una delle più colossali eruzioni della storia dell’umanità. Il vulcanologo e il regista raggiungono anche il monte Sinabung, dove riescono a malapena a evitare un’eruzione mortale, per poi esplorare il monte Merapi sull’isola di Giava, un vulcano sacro dell’Indonesia.

Si recano nel deserto più caldo del mondo in Etiopia, in Islanda, e poi nel centro della Corea del Nord, forse la loro tappa più sorprendente. Durante il loro viaggio analizzano le leggende più svariate e fantasiose che i popoli hanno raccontato per spiegare la presenza e il significato dei vulcani. Per esempio, c’è il monte Paektu nella Corea del Nord, venerato dal regime attuale come culla della nazione e della rivoluzione coreana. In Islanda c’è il prezioso Codex Regius, un testo antico che racconta di un’eruzione vulcanica del X secolo.

Dentro l’inferno è un documentario del miglior Herzog che presenta luoghi straordinari, personaggi eccentrici, storie improbabili e dà la possibilità di addentrarsi in un argomento affascinante ed emergerne con una nuova comprensione.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box