Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 19 Dicembre 2022

La Cineteca di Bologna festeggia con l'arrivo di 'Keaton! L'integrale', ben 2 Dvd e 2 Blu-ray, con libro e booklet da non perdere

Buster Keaton

Figura immensa dell'età del muto, genio unico e irripetibile del genere comico, Buster Keaton è l'altro nume tutelare, oltre a Charlie Chaplin, a cui la Cineteca sta dedicando da anni il proprio lavoro.

Iniziato nel 2015 in collaborazione con Cohen Film Collection, il restauro dell'opera integrale di Buster Keaton realizzata tra il 1920 e il 1928 si avvia a compimento e la Cineteca di Bologna porta contestualmente in libreria il primo volume di 'Keaton! L'integrale' (2 Dvd e 2 Blu-ray, con libro e booklet).

"L'omaggio a Keaton è il punto di arrivo di un progetto di restauro pluriennale, che ha coinvolto decine di cineteche e che ha consentito il restauro dei trentadue film, corti, medi e lunghi, che costituiscono l’apogeo della sua arte muta", racconta il direttore della Cineteca di Bologna Gian Luca Farinelli.

"Le gag di Buster Keaton, di precisione matematica, sono il frutto di una cultura acrobatica che non ha pari in tutta la storia del cinema. Per realizzarle oggi sarebbe necessario ricorrere a complessi effetti speciali. Keaton, assieme a una sfida continua delle regole della fisica, mette in scena la fatica del vivere in un mondo nel quale le macchine e le regole stanno soffocando la natura dell’essere umano".

 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista