Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 19 Marzo 2018

Il 20 e 21 marzo nelle multisale del Circuito UCI Cinemas arriva Gualtiero Marchesi – The Great Italian, il lungometraggio distribuito da Twelve Entertainment e prodotto da Food and Media International Ltd.

Gualtiero Marchesi – The Great Italian

Il 20 e 21 marzo nelle multisale del Circuito UCI Cinemas arriva Gualtiero Marchesi – The Great Italian, il lungometraggio distribuito da Twelve Entertainment e prodotto da Food and Media International Ltd. Marchesi racconta il proprio interesse per la famiglia e per la musica, rincontrando i grandi chef francesi che hanno segnato la sua svolta tecnica e artistica: il contributo di Alain Ducasse a Parigi; Michelle e Pierre Troisgros a Roanne; le confidenze dello chef Gilles Reinhardt all’Auberge du Pont de Collonges, la casa di Paul Bocuse a Lione. Il ritorno nell’Italia degli anni ’70 e l’apertura del ristorante milanese in via Bonvesin della Riva segnerà la rivoluzione della cucina italiana, con l’espressione del carico artistico accumulato fino ad allora.

Da qui parte il viaggio di Gualtiero per incontrare amici italiani di vecchia data come Pinchiorri, Cipriani, Medagliani, Spigaroli, e seguendo questa strada si giunge fino al Giappone. Si mostra la creazione dei suoi piatti più celebri e si lascia ai suoi allievi pluristellati (Carlo Cracco, Davide Oldani, Enrico Crippa, Andrea Berton, Daniel Canzian, Paolo Lopriore, Pietro Leemann, Ernst Knam) il racconto del rapporto con l’uomo/maestro. Un contributo illuminante sulla figura di Marchesi verrà offerto da Carlo Petrini, mostrando quella visione del futuro che fa di Marchesi il primo iniziatore. Milano, Firenze, Trieste, Venezia, fanno da sfondo ai luoghi degli incontri del maestro, le cucine dei suoi allievi si mostrano nell’esecuzione dei loro piatti, così come Gualtiero mostra e realizza i suoi piatti durante il corso del film. I contributi di Massimo Bottura, Yannic Alleno, Santini, Carlo Cracco, Davide Oldani, intervallano il racconto e lo chef Simone Cantafio mostra il legame con Marchesi dal tristellato Michel Bras Toya in Giappone.

Le musiche originalmente composte ed eseguite da Giovanni Sollima sottolineano i momenti salienti dentro le cucine e nei territori, con la grande eleganza della musica classica.

Le multisale UCI che proietteranno Gualtiero Marchesi – The Great Italian il 20 e 21 marzo alle 20:45 sono: UCI Bicocca (MI), UCI Campi Bisenzio (FI), UCI Fiumara (GE), UCI Moncalieri (TO), UCI Orio (BG), UCI Parco Leonardo (RM), UCI Pioltello (MI), UCI Porta di Roma.

UCI Casoria (NA), UCI Montano Lucino (CO), UCI Firenze, UCI Lissone (MB), UCI Cinepolis Marcianise, UCI Venezia Marcon, UCI Messina, UCI Mestre, UCI Molfetta (BA), UCI Reggio Emilia, UCI Roma Est, UCI Romagna Savignano sul Rubicone, UCI Torino Lingotto e UCI Verona proietteranno il contenuto il 21 marzo alle 20:45.

Il costo del biglietto è pari all’intero e al ridotto previsto per il giorno. È possibile acquistare i biglietti presso le casse delle multisale aderenti tramite App gratuita di UCI Cinemas per dispositivi Apple, Android e Windows Phone e sul sito www.ucicinemas.it. I biglietti paper-less acquistati tramite App e i biglietti elettronici acquistati tramite sito danno la possibilità di evitare la file alle casse con –FILA+FILM. Il pubblico può comunque acquistare i biglietti anche tramite il call center (892.960) e le biglietterie automatiche self-service presenti sul posto. Per maggiori informazioni visitare il sito www.ucicinemas.it o la pagina ufficiale di Facebook di UCI Cinemas all’indirizzo: www.facebook.com/ucicinemasitalia. In alternativa contattare il call center al numero 892.960.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista