Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 12 Gennaio 2017

Ebbene sì, mesi e mesi (se non anni) a faticare pur di riuscire a realizzare il vostro bellissimo film, ma alla fine vi ritrovate lì, brancolando nel buio e senza distributore. Ecco 3 consigli per porre rimedio

Distribuzione cinematografica

Ebbene sì, mesi e mesi (se non anni) a faticare pur di riuscire a realizzare il vostro bellissimo film, ma alla fine vi ritrovate lì, brancolando nel buio e senza distributore. E un film che nessuno vede, ormai lo sappiamo, è come se non esistesse affatto. Eppure, questo fa semplicemente parte del mestiere che vi siete scelti: in sostanza, voi create e vendete prodotti. Sì, il vostro film è un prodotto, ed esattamente come ogni altro uomo d'affari, successivamente dovete poi pensare a marketing e vendite. Questo, ovviamente, se già non avete una major alle spalle fin da subito, ma in tal caso dubitiamo che sareste a leggere questo articolo in questo momento.

Come facilitare la ricerca di un valido distributore, quindi? Ecco tre consigli del sito filmmakingstuff:

ABBIATE UN TARGET -  Lo andiamo ribadendo ormai da tempi immemori: prima ancora di girare una qualsiasi scena, abbiate un target di pubblico in mente. E no, non potete dire “Le grandi masse”, non subito almeno. In questo momento delicato della vostra carriera, fareste invece bene a scegliervi una determinata nicchia a cui rivolgervi. Pianificate un horror? Allora rivolgetevi ai nocturniani. Volete invece fare un film omosessuale? Allora la comunità glbt sarà il vostro target, e così via.

ABBIATE UN AMO - Sì, un amo. No, non stiamo parlando di andare al laghetto a pescare, bensì di quel qualcosa su cui puntare per attirare audience e distributori. Che cosa vi differenzia dagli altri milioni di film che vengono realizzati in ogni singolo istante? Cos'avete di speciale da proporre al pubblico? In cosa eccellete rispetto la massa di dilettanti là fuori? Ecco, se non avete una risposta a queste domande, forse fareste bene a trovarvi un vero lavoro da qualche altra parte.

[Leggi anche: I festival di cinema servono ancora a qualcosa per i registi indipendenti?]

ABBIATE DELL'EXTRA BUDGET - No, non utilizzate tutti i soldi che avete a disposizione per girare il vostro film, dato che dovrete lasciarne un po' per il marketing e le altre cose pratiche più banali come mandare dvd screener a festival e distributori. Se non avete dell'extra budget, iniziate a supplicare i vostri parenti. Se non avete parenti, trovatevi un lavoro part-time. Se non trovate nemmeno quello, dite addio ai vostri sogni di gloria.

Tag: 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista