Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 2 Febbraio 2018

Arriva la nuova camera da Arri, la LF - largo formato - con un sensore 4K nativo che consente libertà creativa e immagini sempre più immersive ed emozionanti

Arri Alexa LF

Arriva la nuova camera da Arri, la LF - largo formato - con un sensore 4K nativo che consente libertà creativa e immagini sempre più immersive ed emozionanti.

Arri continua a sposare la politica di non spingere "solo" sui pixel. Ma il 4K ormai sembra davvero la risoluzione ineludibile utilizzata per di più dalle piattaforme di streaming.

Il nativo 4K di Arri è il migliore di sempre per l'azienda tedesca. Come leggiamo dal comunicato diffuso: "I registi possono esplorare l'estetica del largo formato conservando la colorimetria naturale del sensore, gradevoli toni dell'incarnato e la comprovata idoneità per i workflow HDR e WCG.
Le diverse modalità del sensore soddisfano qualsiasi requisito ed i formati di registrazione versatili, tra cui un ProRes efficiente e l'ARRIRAW non compresso e non criptato fino a 150 fps, offrono una totale flessibilità".

La nuova camera è offerta insieme alla varietà di obiettivi Signature Primes, ben 16, che vanno dai 12 ai 280mm.

Per capire come sono andati i test del nuovo prodotto Arri, ecco le impressioni a caldo dal direttore di fotografia del maggiore candidato all'Oscar, La forma dell'acqua di Guillermo Del Toro, Dan Laustsen: "Cercavamo di raccontare una storia incentrata sull'ampiezza e libertà; l'ALEXA LF ha funzionato davvero bene. La profondità di campo ridotta crea il proprio mondo. È meraviglioso". Sui Signature Primes ha dichiarato: "Le ottiche sono leggere e non esageratamente incise, ma con una certa morbidezza e molto precise. Con le ottiche da 25mm, ti senti come se fossi li nella scena con gli attori."

In ogni caso un adattatore PL-LPL offre la compatibilità con tutte le ottiche dotate di attacco PL, che siano Super 35 o Full Frame. L'adattatore si fissa fermamente all'attacco LPL senza bisogno di tool, permettendo agli addetti ai lavori delle troupe tecniche di passare rapidamente dalle ottiche PL a quelle LPL direttamente sul set, offrendo ai direttori della fotografia una scelta illimitata di ottiche.

Per tutte le specifiche rimandiamo direttamente al sito Arri Alexa LF. Di seguito anche  il video dimostrativo di Dan Laustsen e alcuni video da BSC Expo 2018 di Londra.

Tag: 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista