Video Dominion
Ritratto di Erika Favaro
Autore Erika Favaro :: 29 Marzo 2016

La Cinemeccanica annuncia l'arrivo di un sistema che permetterà di trasformare le sale in arene per le competizioni di gaming

Esparena

Pochi mesi fa si parlava del cinema di Napoli in cui al posto delle poltrone ci sono i letti e dove è possibile cenare durante la visione del film. La notizia di oggi invece è dedicata al pubblico di cosiddetti “nerd”, a tutti gli appassionati di videogiochi. Non immaginateli però individui soli nel buio delle loro camerette, perché esiste una larga fascia di utenti che vivono i videogame come una passione collettiva e che quotidianamente si sfidano tra loro a distanza, a volte anche finendo per conoscersi di persona. Per loro ha lavorato Cinemeccanica, una compagnia italiana che ha da poco lanciato la prima piattaforma di gaming per le sale cinematografiche.

Il sistema si chiama Esparena ed è una soluzione progettata per supportare giochi elettronici e tornei all'interno delle sale che permetterà quindi di organizzare veri e propri tornei. Esparena permette di trasformare – in modo definitivo, ma anche per fortuna temporaneo – le sale dei cinema in delle arene virtuali in cui giocatori e pubblico possono assistere alle competizioni direttamente sul grande schermo. Il debutto è previsto per il 2 aprile al cinema Movie Planet di San Giuliano Milanese, dove due team professionistici si sfideranno a League of Legends. Ma altri giochi sono supportati, come Ride e MotoGP 15 di Milestone. Come si legge nel sito dell’azienda “Esparena include l'hardware e il software necessari a giocare nella sala e fornisce servizi di assistenza e di promozione, organizza e gestisce i contatti tra i giocatori e le communities dei giochi”.

[Leggi anche: Sonic The Hedgehog: arriva il film sul celebre videogame]

L’idea può interessare o meno, chi teme una desacralizzazione della sala può avere ragione, ma può anche stare relativamente tranquillo;  è probabile che non si troverà il cinema d’essai preferito invaso da ragazzini che vogliono entrare in sala per giocare a Moto GP.

Esparena

Categorie generali: 

Facebook Comments Box