Ritratto di Luca Carbonaro
Autore Luca Carbonaro :: 31 Ottobre 2016

Il nuovo modello di MacBook Pro era attesissimo da tutti e, finalmente, Apple ha deciso di mostrare le carte in tavola annunciando tutte le caratteristiche nel corso della presentazione

MacBook Pro 2016

Nel corso della presentazione a Cupertino, in California, nella giornata del 27 ottobre, Apple ha realizzato numerosi annunci per consolidare il suo posizionamento sul mercato tra cui un aggiornamento del MacBook Pro, molto atteso dai consumatori e specialmente da coloro che si occupano di cinema. Le caratteristche presentate, infatti, sono davvero innovative e rappresentano un netto balzo in avanti rispetto a quanto offerto da Microsoft negli ultimi anni.

Tim Cook ha introdotto l'annuncio affermando che il Mac ha rappresentato parte integrante dell'Azienda e che si tratta del venticinquesimo anniversario del loro primo Notebook messo in commercio. Il nuovo modello, dunque, promette di ridefinire gli standard preesistenti con un design metallico ed un panel OLED ampio e luminoso.

I tasti funzione, ormai divenuti obsoleti, lasciano spazio ad una versatile barra touch cui si aggiunge il touch id, presente già negli iPhone, posto sotto il tasto di accensione. Grazie all'introduzione di quest'ultima, inoltre, Siri ha il proprio tasto dedicato ed il pannello OLED si trasforma a seconda dell'applicazione utilizzata al momento dagli utenti. La barra è completamente personalizzabile e l'utilizzo è aperto anche a sviluppatori esterni.

Tim Cook ha poi confermato che ci saranno svariati aggiornamenti per gli utenti che amano utilizzare "Final Cut" e "Photoshop" e che il tutto verrà migliorato dalle feature della barra touch. Dal punto di vista tecnico, invece, il MacBook Pro dispone di un display ancora più luminoso dei predecessori, scheda grafica Radeon Pro e processore IntelCore i7 di ultima generazione. L'autonomia della batteria dovrebbe essere prevista, stando a quanto annunciato da Cook, per almeno 10 ore. 

Ci saranno, infine, tre versioni di questo stupendo hardware disponibili al lancio: la più economica, da 13 pollici e 1499 dollari, è disponibile sin da subito in America mentre le altre due arriveranno fra 3 settimane ed il prezzo oscilla tra i 1790 e i quasi 3000 dollari. Una cifra davvero esosa, dunque, e di certo non adatta a tutte le tasche, ma di sicuro per chi utilizza software come Final Cut Pro per girare filmati professionali e non, si tratta di macchine da prendere assolutamente in considerazione.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista