Ritratto di Erika Favaro
Autore Erika Favaro :: 7 Luglio 2016

È online la lezione tenuta dal regista iraniano in occasione dell’ultima edizione del Toronto Film Festival

Abbas Kiarostami

Non c’è modo migliore di omaggiare un artista che non c’è più se non quello di far rivivere le sue opere. Questo lo si può fare riguardando i film di un regista, ma anche riascoltando le sue parole e le sue dichiarazioni di poetica, tesori preziosi per tutti gli appassionati di cinema.

Nel nostro caso oggi continuiamo a ricordare il grande Abbas Kiarostami, il cineasta iraniano che si è spento a causa di un tumore proprio lo scorso 4 luglio.

Il web sa essere un grandissimo alleato della settima arte e dei suoi appassionati, è un archivio infinito di materiali tra cui ci si può persino perdere e proprio per questo abbiamo deciso di proporvi qualche video dedicato al regista de Il sapore della ciliegia, film che nel 1997 vinse la Palma  d’Oro a Cannes.

Il primo dura ben due ore e vi propone una masterclass che Kiarostami ha tenuto al Toronto Film Festival proprio qualche mese fa. Era infatti l’inverno del 2016 quando il TFF ha dedicato una retrospettiva al regista, sceneggiatore, poeta e scultore di Teheran.

Nel secondo caso invece abbiamo un video a cura di The Modern School of Film in cui il protagonista è sempre Kiarostami in tutta la sua delicatezza e gentilezza, caratteristiche che hanno sempre contraddistinto anche i suoi lavori. Si tratta di un modo per scoprire i grandi amori del regista, le persone e i luoghi che l’hanno ispirato come Jean-Luc Godard, Akira Kurosawa, Chris Marker, il poeta persiano Rumi e la città di New York.

[Leggi anche: Morto Abbas Kiarostami, eclettico cineasta del cinema iraniano]

Un modo diretto e piacevole per scoprire più da vicino la poetica di un regista che ha saputo raccontare l’animo umano in modo metaforico e poetico, per trarre ispirazione da un uomo che sapeva emozionare in modo delicato.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista