Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 17 Settembre 2019

Sony presenta il nuovo obiettivo cinematografico E-Mount FE C 16-35mm T3.1 G, con prestazioni ottiche elevate e affidabilità per le riprese video professionali. Questa nuova ottica consente maggiore flessibilità creativa nella creazione di contenuti

Sony E-Mount full-frame da 16-35mm (FE C 16-35mm T3.1 G

Sony presenta una nuova ottica E-Mount full-frame da 16-35mm (FE C 16-35mm T3.1 G) da abbinare all'FX9 (nome del modello: PXW-FX9), il camcorder full frame appena annunciato che offre prestazioni ottiche elevate, affidabilità e funzioni di ripresa intelligenti per la creazione dei video professionali. Compatibile con un'ampia gamma di telecamere E-Mount, tra cui VENICE, le telecamere Alpha™ a ottica intercambiabile e il nuovo modello di punta FX9, questa nuova ottica ottimizzata per le riprese video professionali offre ai creatori di contenuti una flessibilità creativa senza precedenti. In futuro Sony migliorerà ulteriormente la propria line-up di Obiettivi Cinematografici.

"Dal nostro confronto continuo con i clienti e i partner è emersa chiaramente l'esigenza di strumenti versatili che migliorino l'efficienza e generino un maggiore ritorno sull'investimento. Insieme alla soluzione “One Mount” di Sony per la serie Alpha, la flessibilità della nostra nuova serie di Obiettivi Cinematografici E-Mount offre ai creatori di contenuti maggiore libertà creativa e li aiuta a concentrarsi sulla propria vision artistica" ha commentato Norbert Paquet, Head of Product Management di Sony Professional Solutions Europe.

Un'ottica per una nuova era di riprese video full-frame

La nuova ottica è compatibile con le funzioni di ripresa intelligente dei sistemi E-Mount che supportano e migliorano le riprese con Large Format Sensor (LFS). Montata sul nuovo camcorder full frame FX9, la nuova ottica supporta una messa a fuoco automatica rapida e precisa, consentendo di tenere a fuoco i soggetti in rapido movimento e mantenendo una ridotta profondità di campo.

Splendido effetto bokeh e risoluzione eccezionale su tutta l'inquadratura

I due elementi XA (Extreme Aspherical) dotati di superficie dalla precisione estrema pari a 0,01-micron, insieme alle aperture circolari a 11-blade, offrono un meraviglioso effetto bokeh di grande impatto in ogni frame. I due elementi XA e le tre ottiche asferiche sono posizionati in modo da ridurre efficacemente la curvatura di campo, l'astigmatismo e, in abbinamento con due ottiche con lente ED (Extra-low Dispersion), la distorsione dei colori. La messa a fuoco dinamica offre, inoltre, una splendida risoluzione in ogni posizione di zoom. Il rivestimento AR (Anti Riflesso) ai nanocristalli riduce significativamente l'effetto flare e l'effetto ghost.

Eccellente operabilità con tre ghiere indipendenti, remote control della telecamera e zoom servocontrollato rimovibile

La nuova ottica E-Mount inoltre offre un’operabilità precisa e puntuale grazie alle tre ghiere indipendenti per la messa a fuoco, lo zoom e l'iris, che i creatori di contenuti possono regolare per ottenere i risultati desiderati. La funzione di messa a fuoco manuale (MF) con risposta lineare consente di ottenere una messa a fuoco manuale precisa. La ghiera della messa a fuoco con un ampio angolo di rotazione è dotata di gradazione della distanza, che consente di impostare rapidamente e senza difficoltà la stessa posizione di messa a fuoco durante le scene per le quali sono necessarie più riprese.

Durante l'uso con telecamere compatibili, come FX9, e con remote controller e applicazioni smartphone supportate, il controllo totale di zoom/iris e messa a fuoco possono essere azionati dalla telecamera. Ciò semplifica enormemente il funzionamento dell'ottica e offre maggiori possibilità di catturare con precisione i momenti decisivi.

La nuova gamma supporta inoltre numerosi accessori per ottiche agevolando così diversi stili di ripresa. La manopola standard di settore da 0,8mm su ciascuna ghiera dell'ottica permette di fornire l'opzione di follow focus. Allo stesso tempo, la matte box da 115mm di diametro e il supporto per ottica di uso comune possono essere usati per assicurare un'operatività accurata, reattiva e precisa. Le funzioni aggiuntive includono la possibilità di deselezionare una ghiera dell'iris per evitare cambi involontari durante le riprese, l'opzione di invertire il senso di rotazione della ghiera dello zoom per rispecchiare le preferenze dell'utente e uno zoom servo controllato rimovibile che fornisce un facile controllo dello zoom.

La nuova ottica da 16-35mm (FE C 16-35 mm T3.1 G) sarà disponibile a partire dalla primavera 2020.

Per maggiori informazioni sulle nuove ottiche, visita lo stand di Sony (A10, Hall 13) presso IBC 2019. Per ulteriori dettagli, visita www.pro.sony.eu

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista