Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 10 Giugno 2018

I film questa sera in tv su Sky e sul digitale terrestre oggi domenica 10 giugno. L'esercito delle 12 scimmie di Terry Gilliam e Shame di Steve McQueen le nostre prime scelte di oggi

Ulisse

I film questa sera in tv su Sky e sul digitale terrestre oggi domenica 10 giugno. L'esercito delle 12 scimmie di Terry Gilliam e Shame di Steve McQueen le nostre prime scelte di oggi.

Serata abbastanza divertente con la possibilità di scegliere film anche lontanissimi tra loro per tematiche e stili.

Iniziamo da L'esercito delle 12 scimmie, sci-fi ormai abbastanza vecchiotto, è uscito nel 1996, che Terry Gilliam derivò dal cortometraggio La Jetée di Chris Marker (Coffret Chris Marker - La jetée + Sans soleil - version restaurée 2013 [Edizione: Francia]), ma senza garantirne la profondità di riflessione e rischiando di passare per cineasta sensibile esclusivamente alla forza immaginativa e del décor. Insomma, è un po' questo che ricordiamo di quest'opera, ma diamole un'altra chance rivedendola. Con Bruce Willis, Madeleine Stowe e Brad Pitt. Su Italia 2 alle 21:30.

Passiamo invece a tutt'altro genere con Shame (New Edition) diretto da Steve McQueen con Michael Fassbender e Carey Mulligan, un film che cerca di  immergersi nelle ossessioni contemporanee, come quella del sesso, tanto attuale oggi, dopo vane liberazioni. Infatti, il protagonista sembra più che altro una vittima dell'ambiente e questo sez'altro fa riflettere. Su Cielo alle 21:15.

Molte segnalazioni veloci. Iniziamo con La la land (DVD) di Damien Chazelle, il musical premiatissimo con l'Oscar di recente, con Ryan Gosling ed Emma Stone. Su Sky Cinema Passion alle 21 in punto. Sempre alle 21 su Sky Cinema Max Sex crimes di John McNaughton, sperando che sia trasmessa la copia non tagliata in Italia. Con Matt Dillon e Denise Richards. Altra interessante commedia è Closer di Mike Nichols con un cast che deve dare il massimo per ottenere il meglio, da Julia Roberts a Jude Law a Natalie Portman e Clive Owen. Su Cine Sony alle 21:00. Chiudiamo in bellezza con uno degli horror più interessanti degli ultimi decenni, ovvero La terra dei morti viventi (director's cut), con la quale George Romero chiude la trilogia iniziata nel 1968 con il cult La notte dei morti viventi. L'attualizzazione del tema è potente e politica e gli effetti speciali di Greg Nicotero e Howard Berger sono la ciliegina sulla torta. Su Premium Energy alle 21:15.

Non dimenticate infine la notte di Fuori Orario con la retrospettiva dedicata a Mario Camerini. Questa volta passeranno il cult Ulisse, tra le versioni più acclamate dell'Odissea, con un magnifico Kirk Douglas e La bella mugnaia  con Sophia Loren e Marcello Mastroianni. A partire dall'01:50.

Buone visioni!

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista