Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 19 Agosto 2018

I film questa sera in tv su Sky e sul digitale terrestre oggi domenica 19 agosto. Signore e signori di Pietro Germi e America oggi di Robert Altman le nostre prime scelte di oggi

Signore e signori

I film questa sera in tv su Sky e sul digitale terrestre oggi domenica 19 agosto. Signore e signori di Pietro Germi e America oggi di Robert Altman le nostre prime scelte di oggi.

Iniziamo subito con uno dei capolavori di Pietro Germi. Una capacità di prendersi in giro sempre, di guardare alle relazioni umane soprattutto fra i due sessi come qualcosa di catastrofico ancorato al maschilismo e dall'altra parte alla ipocrisia strisciante della provincia italiana. Una commedia umana che lascia basiti per la galleria di personaggi che mette in scena, tutti al limite del grottesco. Indimenticabile soprattutto Gastone Moschin. Signore E Signori (Special Edition) (2 Dvd), su Rai Storia alle 21:10.

Uno dei film più interessanti di Robert Altman è di sicuro America Oggi. Tratto da nove racconti di Raymond Carver è l'incontro tra grande letteratura e cinema. Altman è in grado di spogliare il mito americano per guardare storie umane di tutti i tipi senza ostacolare la libertà critica dello spettatore, come se fossero dei racconti sempre aperti che ci piacerebbe sempre rileggere/rivedere per comprendere meglio ogni dettaglio. Su Nat Geo People alle 21 in punto.

Le segnalazioni veloci vanno al bel thriller fantascientifico firmato da M. Night Shyamalan, E venne il giorno. Alle 21:15 su Rai 4. Su Paramount Channel alle 21:10 la superstar Jack Nicholson interpreta l’assicuratore Warren Schmidt in A proposito di Schmidt. Questa commedia sarcastica, diretta nel 2002 da Alexander Payne (Oscar 2005 per Sideways - In viaggio con Jack e Oscar 2012 per Paradiso Amaro) è stata premiata con due Golden Globe, alla miglior sceneggiatura e al miglior film drammatico. Nicholson e Kathy Bates ricevettero anche le nomination all’Oscar per le loro interpretazioni in una storia che, con una punta di amaro ma con toni da commedia, tratta la vicenda di un uomo che dopo una vita di lavoro si ritrova rapidamente in pensione e vedovo. Tra un passato deludente e un futuro angosciante, spaventato dal vuoto pneumatico, Schmidt dovrà trovarsi un nuovo equilibrio in una danza fra comico e drammatico. 

Continua su Fuori Orario Rai 3 la rassegna dedicata al burlesque: NUMERI DEL BURLESQUE, L’UNICO E IL DOPPIO: CHAPLIN /  LAUREL & HARDY. A partire dalle 02:05.

Buone visioni!

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista