Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 19 Luglio 2018

I film questa sera in tv su Sky e sul digitale terrestre oggi giovedì 19 luglio. Era d'estate di Fiorella Infascelli e L'uomo di Alcatraz di John Frankenheimer le noste prime scelte della serata

Era d'estate

I film questa sera in tv su Sky e sul digitale terrestre oggi giovedì 19 luglio. Era d'estate di Fiorella Infascelli e L'uomo di Alcatraz di John Frankenheimer le noste prime scelte della serata.

Oggi si ricorda la strage che uccise a Palermo il giudice Paolo Borsellino e i cinque agenti di scorta: Emanuela Loi, Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina. Nel film della Infascelli però si ricorda un momento che precede quel tragico evento, quando i due giudici furono confinati nell'isola dell'Asinara, e racconta proprio le relazioni tra Borsellino e Falcone, i loro familiari e i detenuti del carcere sardo. Con Giuseppe Fiorello e Massimo Popolizio nei ruoli rispettivamente di Borsellino e Falcone. Era D'Estate, su Rai 3 alle 21:15.

L'uomo di Alcatraz è senz'altro una delle opere più riuscite di un solido mestierante come John Frankenheimer, che in questo caso permette a Burt Lancaster di disegnare uno dei personaggi più riusciti della sua carriera, quel personaggio ambiguo, bizzarro di Robert Stroud, condannato all'ergastolo per omicidio, il quale comincia a studiare gli uccelli in carcere., diventando un vero esperto del campo. Su Sky Cinema Classics alle 21:00.

Segnalazioni veloci per Black Dahlia, opera minore firmata da Brian De Palma, con un gran cast che vede tra gli altri Josh Hartnett, Scarlett Johansson e Hilary Swank. Su Rai Movie alle 21:10. E naturalmente The departed - Il bene e il male. Remake dell'altrettanto imperdibile Infernal affairs  di Andrew Lau e Alan Mak, trattasi della pellicola che ha finalmente permesso al grande cineasta americano di ottenere il suo tanto atteso Oscar. Statuetta meritatissima: il ritmo dell'opera è da far invidia a registi decisamente più giovani; Scorsese è euforico, gasato a mille, denso di un'impareggiabile energia mentre intreccia le ragnatele di questo thriller in cui buoni e cattivi si confondono fino a farsi esplodere in un'inevitabile carneficina. Mostruoso tutto il cast: Leonardo DiCaprio e Matt Damon giocano la parte di infiltrato e talpa, Jack Nicholson è uno dei villain più memorabili degli ultimi anni, mentre Alec Baldwin, Mark Whalberg, Martin Sheen, Ray Winstone e Vera Farmiga sono le tante ciliegine sulla torta. 151 minuti di durata e non sentirli. Velocissimi, brutali, indelebili. Su Premium Energy alle 21:15.

Buone visioni!

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista