Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 10 Settembre 2018

I film questa sera in tv su Sky e sul digitale terrestre oggi lunedì 10 settembre. Birdman di Alejandro González Iñárritu e 28 giorni dopo di Danny Boyle le nostre prime scelte di stasera

Birdman

I film questa sera in tv su Sky e sul digitale terrestre oggi lunedì 10 settembre. Birdman di Alejandro González Iñárritu e 28 giorni dopo  di Danny Boyle le nostre prime scelte di stasera.

Cominciamo subito con Birdman (Blu-Ray) di Alejandro González Iñárritu, una delle opere recenti più incontenibile, perché racchiude sia passato che presente, ossessioni e paure, desideri e dolore, relazioni e passioni tra vita e arte. Tutto funziona alla grande dagli attori che giganteggiano, Michael Keaton e Edward Norton innanzi tutto, alle musiche, ai virtuosismi registici che costituiscono la autentica cifra stilistica di questa avventura nello spazio ridondante di realtà e fantasia. Su Cine Sony alle 21 in punto.

28 giorni dopo è un po' la summa dell'horror degli anni duemila, laddove disastri apocalittici convivono con epidemie sanitarie e presenza ambigua di obiettivi militari e naturalmente la presenza degli zombi. Questo cinema di Boyle è senz'altro attraente da un punto di vista visivo e narrativo; dice bene il dizionario Mereghetti: "Boyle cerca nell'horror del passato le metafore per parlare delle paure del presente, i militari sono ancora una volta più pericolosi dei mostri, la famiglia si disgrega e forse si ricompone, i toni sono apocalittici, ma la speranza non è cancellata". Su Rai 4 alle 21:10.

Valida alternativa è la fantascienza di Gattaca - La porta dell'universo (deluxe edition) di Andrew Niccol. Ambientato in un mondo futuristico dove il destino degli esseri umani è deciso fin dalla loro infanzia tramite un esame di geni, il quale decreta se una persona è portata per i piani alti della società, o se invece dovrà rimanere nei più modesti piani bassi. Qui troviamo Ethan Hawke, confinato nel mondo inferiore ma deciso ad ingannare il sistema pur d'inseguire il proprio sogno di compiere un viaggio nello spazio. Merito del regista Andrew Niccol (poi sceneggiatore di The Truman Show (Collector's Edition)) è quello di essere riuscito a miscelare abilmente le sfumature visionarie, fantascientifiche e thriller del racconto tramite una controllata messa in scena capace di valorizzare al meglio gli umori e gli spunti narrativi. Ottima anche la squadra tecnica radunata dalla produzione, a iniziare dal direttore della fotografia Slawomir Idziak, già maestro delle luci prediletto da Kieslowski. Su Sky Cinema Cult alle 21 in punto.

Su Premium Emotion alle 21:15 non perdetevi invece Boyhood (DVD), una delle opere più interessanti degli ultimi tempi. Girato in soli 39 giorni da Richard Linklater ma nell'arco di tempo che racchiude una storia di 12 anni con un protagonista fanciullo che diventa adolescente. Con  Patricia Arquette, Ellar Coltrane, Ethan Hawke

Buone visioni!

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista