Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 4 Giugno 2018

I film questa sera in tv su Sky e sul digitale terrestre oggi lunedì 4 giugno. Palcoscenico di Gregory La Cava e Insomnia di Christopher Nolan le nostre prime scelte della giornata

Palcoscenico

I film questa sera in tv su Sky e sul digitale terrestre oggi lunedì 4 giugno. Palcoscenico di Gregory La Cava e Insomnia di Christopher Nolan le nostre prime scelte della giornata.

Ci lamentiamo spesso della mancanza pressoché assoluta di opere ed autori della storia del cinema antecedenti agli ultimi 15 anni ed ecco arrivata la risposta di oggi con in programmazione un film di Gregory La Cava, che è uno dei più grandi registi di commedie della storia del cinema con una filmografia che qualche tempo fa è stata spulciata in tv dal solo Vieri Razzini in una splendida retrospettiva.

Ma andiamo a questa sera. Su Studio Universal alle 21:20 abbiamo il piacere di poter incontrare questo grandissimo autore, Gregory La Cava, che nel 1937 ha diretto Palcoscenico, commedia drammatica in cui sono perfettamente bilanciati sensibilità e sentimenti, filtrati da quell'umorismo che soltanto i grandi commediografi possiedono. Con una splendida Katharine Hepburn affiancata da Ginger Rogers. 

Passiamo all'altro titolo scelto della serata. Si tratta di un'opera del primo Christopher Nolan, prima che approdasse a tonitruanti blockbuster. Questo Insomnia, che è anche un remake dell'omonimo film norvegese della fine anni novanta, è una sorta di via di mezzo. La sensazione è che in ogni caso Nolan sia un cineasta prezioso quando mette in scena i meccanismi della mente, meno invece quando cerca di articolare scene d'azione. Con un buon cast in cui svetta Al Pacino affiancato da Robin Williams, attore poco in sintonia con quest'opera, e Hillary Swank. Su Iris alle 20:55.

Abbastanza interessanti le segnalazioni veloci di oggi. Cominciamo con un altro film del passato che merita di certo una visione essendo piuttosto raro il passaggio televisivo. Si tratta di Se Permettete Parliamo Di Donne  diretto da Ettore Scola con mattatore  Vittorio Gassman nei vari episodi in cui il film è suddiviso. Film minore di Scola, è comunque un eloquente ritratto dei tempi (uscì nel 1964). Su Premium Cinema 2 alle 21:15. Un paio di film italiani recenti meritano una segnalazione. Sono Che Vuoi Che Sia (DVD) di Edoardo Leo, su Premium Cinema alle 21:15 e Lo Chiamavano Jeeg Robot (Blu-Ray) di Gabriele Mainetti, su Rai 4 alle 21:15. 

Buone visioni!

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista