Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 9 Luglio 2018

I film questa sera in tv su Sky e sul digitale terrestre oggi lunedì 9 luglio. Viale del tramonto di Billy Wilder e Gli spietati di Clint Eastwood le nostre prime scelte di stasera

Viale del tramonto

I film questa sera in tv su Sky e sul digitale terrestre oggi lunedì 9 luglio. Viale del tramonto di Billy Wilder e Gli spietati di Clint Eastwood le nostre prime scelte di stasera.

Uno dei capolavori di Billy Wilder questa sera sembra proprio un rifugio per ritrovare la bellezza inconfondibile del grande cinema del passato. Viale del Tramonto (Blu-ray) è forse la summa di alcuni generi, come l'horror, la commedia e naturalmente il noir, per questa sua non identificabilità è davvero sublime. Parte del fascino oscuro di quest'opera deriva dalla presenza di Gloria Swanson e di Eric von Stroheim, ma vediamo anche Cecil B. DeMIlle e Buster Keaton. Si celebra con un certo cinismo l'inevitabile decadenza di tutte le cose, e in questo caso viene in primis il cinema muto che alla fine degli anni venti aveva destabilizzato Hollywood con la sua morte annunciata trascinando con sé tanti artisti. Insieme alla Swanson c'è un superbo William Holden nel ruolo dell'amante mantenuto. Alle 21 in punto su Sky Cinema Classics.

E passiamo a un altro esempio eccellente di western postmoderno, o meglio un western che non rappresenta più eroi né ideali romantici. Clint Eastwood con questo film dimostra le sue grandi qualità anche dietro la macchina da presa e viene definitivamente consacrato come autore. Peraltro sono anche sue le musiche del tema dedicato alla moglie del protagonista Munny interpretato dallo stesso Eastwood. Completano il cast principale Gene Hackman e Morgan Freeman. Gli spietati, su Rete 4 alle 21:29.

Segnalazioni velocissime per Geronimo di Walter Hill con Jason Patric e Gene Hackman. Alle 21 in punto su Sky Cinema Cult. Vale anche una visione l'interessante sci-fi firmato da Josh Trank, Chronicle (Versione Estesa). Alle 21:15 su Rete 4.

Buone visioni!

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista