Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 10 Luglio 2018

I film questa sera in tv su Sky e sul digitale terrestre oggi martedì 10 luglio. Ricomincio da tre di Massimo Troisi e Il favoloso mondo di Amélie di Jean-Pierre Jeunet, La vita di Adéle di Abdellatif Kechiche e Jackie Brown di Quentin Tarantino

Ricomincio da tre

I film questa sera in tv su Sky e sul digitale terrestre oggi martedì 10 luglio. Ricomincio da tre di Massimo Troisi e Il favoloso mondo di Amélie di Jean-Pierre Jeunet, La vita di Adéle di Abdellatif Kechiche e Jackie Brown di Quentin Tarantino le nostre scelte di stasera

Piatto ricco mi ci ficco! Però sarà difficile scegliere tra le buone proposte di questa serata tv davvero articolata con film che spaziano da un lato all'altro.

Cominciamo con Il Favoloso Mondo Di Amelie (Collector's Edition) (2 Dvd), pellicola che ha confermato Jean-Pierre Jeunet come unico possibile erede del Cinéma du Look, ora virato nella dolcezza di un confetto romance, dreampop e iperstiloso nel suo contagioso entusiasmo. Amélie Poulain aka Audrey Tautou come ultima dei romantici, mentre ci guida nella città d'amore per eccellenza con la sua eccentrica stramberia che pare un personaggio dei primi Wong Kar-wai diventato finalmente allegro e ricoperto di sole: il risultato è un film che ha disturbato alcuni detrattori andati in overdose di zuccheri; tutti gli altri, però, magnetizzati da questo mondo a parte, translucido ed eroico, usciranno dalla visione con gli occhi rifatti di stelle fosforescenti. Su Sky Cinema Cult alle 21 in punto.

Ricomincio da tre è il film che fa scoprire Massimo Troisi al cinema. In effetti, Troisi fa un po' quello che gli pare, lasciando anche che il dialetto napoletano mantenga quelle asperità incomprensibili per gran parte della popolazione italiana, tanto che oggi sarebbe uscito sottotitolato... Il trasferimento al cinema dell'esperienza teatrale certo priva il cinema di Troisi di quella visionarietà che per un film è comunque la base necessaria, ovvero la messa in scena, anche nei luoghi chiusi più angusti. Per questo va benissimo il lunghissimo dialogo all'interno dell'automobile che rimane un cult, con Troisi che ribadisce di non essere un emigrante, oppure il refrain "andate piano". Su Comedy Central alle 21:00.

Di La Vita di Adele (DVD) si può certo apprezzare in primo luogo il lavoro radicale di Kechiche con le attrici per rappresentare un amore lesbico a 360 gradi. Con tutti gli eccessi e i diffetti, i dubbi e le necessità di una storia che trasuda tante emozioni grazie alle due splendide protagoniste Léa Seydoux e Adèle Exarchopoulos. Alle 21:20 su Cielo.

E, infine, uno dei film più intriganti di Quentin Tarantino che con Jackie Brown (Blu-Ray) fa un omaggio diretto al genere blaxploitation degli anni settanta, utilizzando anche l'attrice feticcio Pam Grier. Sequenze rimaste famosissime nell'immaginario e straordinari titoli di testa. Musiche come al solito fondamentali per elaborare un'opera con queste caratteristiche di revival vintage. Su Spike alle 21:15.

C'è anche il tempo per le segnalazioni veloci. Proposta indecente di Adrian Lyne ha ormai un posto fisso nella commedia americana recente. Con Robert Redford, Demi Moore e Woody Harrelson. Alle 21:15 su Studio Universal. Impossibile non citare uno dei classici musical come Tutti Insieme Appassionatamente - 50° Anniversario (2 DVD) di Robert Wise con Julie Andrews e Christopher Plummer, nel bene e nel male del giudizio complessivo. Alle 21:25 su Nove. Lo affianchiamo a un altro cult romantico, delle generazioni degli anni ottanta, ovvero Il tempo delle mele, con Sophie Marceau diretta da Claude Pinoteau. Alle 21:25 su TV8.

Buone visioni!

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista