Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 4 Luglio 2018

I film questa sera in tv su Sky e sul digitale terrestre oggi mercoledì 4 luglio. Gattaca - La porta dell'universo di Andrew Niccol e Vacanze romane​ di William Wyler i nostri prescelti di stasera

Vacanze romane

I film questa sera in tv su Sky e sul digitale terrestre oggi mercoledì 4 luglio. Gattaca - La porta dell'universo di Andrew Niccol e Vacanze romane di William Wyler i nostri prescelti di stasera.

Gattaca - La porta dell'universo (ore 21.00 su Sky Cinema Cult), è uno sci-fi ambientato in un mondo distopico dove il destino degli esseri umani è deciso fin dalla loro infanzia tramite un esame di geni, il quale decreta se una persona è portata per i piani alti della società, o se invece dovrà rimanere nei più modesti piani bassi. Qui troviamo Ethan Hawke, confinato nel mondo inferiore ma deciso ad ingannare il sistema pur d'inseguire il proprio sogno di compiere un viaggio nello spazio. Merito del regista Andrew Niccol (poi sceneggiatore di The Truman Show (Collector's Edition)) è quello di essere riuscito a miscelare abilmente le sfumature visionarie, fantascientifiche e thriller del racconto tramite una controllata messa in scena capace di valorizzare al meglio gli umori e gli spunti narrativi. Ottima anche la squadra tecnica radunata dalla produzione, a iniziare dal direttore della fotografia Slawomir Idziak, già maestro delle luci prediletto da Kieslowski.

E passiamo a uno dei titoli più celebri degli anni cinquanta, ovvero Vacanze Romane (Collector's Edition) di William Wyler, commedia romantica per tutte le stagioni abbastanza seminale che tanto ha influenzato le commedie a venire. La coppia Audrey Hepburn Gregory Peck è una vera e propria miscela di eleganza, passione e tenerezza, l'ambientazione romana dopo tanti anni costituisce una parte molto interessante di scoperta. Peraltro grazie a questo film Audrey Hepburn ottiene fama e riconoscimenti conquistando un Oscar, altri due andarono al soggetto di Ian McLellan, ma alla sceneggiatura lavorarono anche Ennio Flaiano e Suso Cecchi D'Amico, e ai costumi di Edith Head. Su Studio Universal alle 21:15.

Per oggi niente indicazioni veloci vista la scarsità di titoli buoni come valide alternative.

Buone visioni!

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista