Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 28 Luglio 2018

I film questa sera in tv su Sky e sul digitale terrestre oggi sabato 28 luglio. Una giornata particolare di Ettore Scola e Master & Commander - Sfida ai confini del mare di Peter Weir le nostre prime scelte della serata

Una giornata particolare

I film questa sera in tv su Sky e sul digitale terrestre oggi sabato 28 luglio. Una giornata particolare di Ettore Scola e Master & Commander - Sfida ai confini del mare di Peter Weir le nostre prime scelte della serata.

Serata davvero poco stimolante con titoli ridotti al lumicino e tanta altra roba più o meno trascurabile. Non si può che optare innanzi tutto per uno dei film più importanti nella filmografia di Ettore Scola.

In Una Giornata Particolare (Dvd) è soprattutto la illuminata interpretazione di Sophia Loren e Marcello Mastroianni a fare la differenza. Pur essendo uscito nel 1977 i richiami sono fortissimi al periodo del Neorealismo, anche per le ambientazioni che scelgono proprio gli ultimi giorni del dominio nazista a Roma. L'incontro tra una donna casalinga e un omosessuale appare come un estremo atto di rivendicazione di diritti dei soggetti discriminati ed offesi. Su Sky Cinema Classics alle 21 in punto.

A chi piace il genere non può certo lasciare indifferente la sfida tutta marina tra vascelli dell'epoca napoleonica. Peter Weir con quest'opera vuole senz'altro cogliere l'epica di alcuni uomini che sono pronti a rischiare tutto per alcuni ideali, anche se quelli di patria sono sempre più difficili da individuare ed accettare. Interessante dunque lo scontro tra due personaggi interpretati da Russell Crowe e Paul Bettany che rappresentano anche il conflitto perenne tra generazioni e quindi anche quello fra padri e figli. Suggestive scenografie e fotografia da Oscar di Russell Boyd. Master & Commander, su Rai 3 alle 21:30.

Vista la scarsità di titoli interessanti, rimandiamo ad altri giorni le segnalazioni veloci.

Buone visioni!

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista