Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 15 Giugno 2018

I film questa sera in tv su Sky e sul digitale terrestre oggi venerdì 15 giugno

All is Lost - Tutto è perduto

I film questa sera in tv su Sky e sul digitale terrestre oggi venerdì 15 giugno. All is Lost - Tutto è preduto  di Robert Redford e Kill Bill - Volume 1 di Quentin Tarantino le prime scelte della serata.

Iniziamo con uno dei film più sorprendenti degli ultimi anni. Di quelli, insomma, che quando li vai a vedere non è che ti aspetti molto. Considerato poi in questo caso il soggetto e il fatto che il film è ridotto al solo protagonista Redford ed è praticamente un film muto, le premesse facevano temere che l'opera sfuggisse di mano tanto delicata e difficile l'ambizione iniziale. Che è appunto quella di seguire in tempo reale le vicende di un naufragio, per cui un uomo (Redford) si ritrova da solo a dovere combattere per la sopravvivenza, senza la possibilità di chiedere aiuto e inizia la sua lotta con l'oceano. Che ci vediate anche una simbologia più aperta, va bene lo stesso. Sta di fatto che il film ti cattura dall'inizio alla fine con un livello emozionale straordinario. Merito anche dello stesso Redford davvero un gigante di attore. All Is Lost - Tutto È Perduto (DVD) su Iris alle 21:00.

Passiamo a un altro cult, ovvero Kill Bill Volume 1 (DVD). Il film è una accertata derivazione del famoso cult di Tarantino, ovvero Pulp Fiction (DVD), rimasto poi peraltro molti anni in gestazione in quanto era un progetto che coinvolgeva oltre al regista anche la protagonista Uma Thurman nel ruolo di sposa vendicatrice. Nel film troverete tutta l'estetica cara a Tarantino con un occhio soprattutto ai capolavori del genere nel cinema orientale. Tanto che tra le varie accuse a Tarantino c'è quella di essere sempre stato un imitatore di altri autori e non solo del genere cappa e spada asiatico. In ogni caso Tarantino, nella versione giapponese, ha inserito un'esplicita dedica al regista del Sol Levante Kinji Fukasaku. Su Spike alle 21:15.

Segnalazioni veloci per Silent hill, buon horror visionario diretto da Christophe Gans e derivato dall'omonimo videogame. Su Italia 2 alle 21:30. E poi Casa Howard (Indimenticabili), uno dei film più famosi di James Ivory, con un gran cast a partire da Emma Thompson ed Anthony Hopkins. Su Sky 1 alle 21:15.

Interessante prima visione questa notte  a partire dalle 02:00 su Fuori Orario Rai 3 con il film del grande regista filippino Lino Brocka, Criterion Collection: Manila In The Claws Of Light [Edizione: Stati Uniti] - Manila - Negli artigli della luce. Di seguito la scheda dello staff:
In prima visione TV su “Fuori Orario” il restauro del capolavoro di Lino Brocka del 1968. Un giovane pescatore Julio, si trasferisce a Manila per ritrovare il suo primo amore Ligaya. Qui scopre i duri conflitti di classe e la lotta per la sopravvivenza quotidiana della classe operaia e della maggior parte della popolazione. Fra questi anche la sua Ligaya, costretta a prostituirsi. I due giovani, in un crescendo parossistico, tentano un’ultima fuga che termina in tragedia. A questo punto nulla ha più senso, non resta che il delitto, la vendetta. Un circolo vizioso con cui il sistema economico perpetua l’oppressione.

A seguire, un altro must, I fidanzati di Ermanno Olmi.

Buone visioni!

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista