Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 17 Agosto 2018

I film questa sera in tv su Sky e sul digitale terrestre oggi venerdì 17 agosto. Alien di Ridley Scott e Il padrino parte seconda di Francis Ford Coppola le nostre prime scelte della serata

Alien

I film questa sera in tv su Sky e sul digitale terrestre oggi venerdì 17 agosto. Alien di Ridley Scott e Il padrino parte seconda di Francis Ford Coppola le nostre prime scelte della serata.

Iniziamo col celeberrimo Alien, sul quale ci sarebbe da parlare per ore. Vera opera seminale della fantascienza sullo schermo, ha praticamente inventato tutto, dal design delle navicelle spaziali, al tema dell'alieno invasore, a protagonisti così in parte come Sigourney Weaver. Il viaggio nello spazio nel film di Scott diventa una autentica ricerca delle proprie origini, con un simbolismo della maternità, della gravidanza che è fin troppo plateale. Tanto che la saga intera deve tantissimo a questo tema metaforico che è anche incarnazione del male che può nascere da ciascuna nascita ed esistenza. Il punto è accettare la diversità, le differenze che portano le paure più disperate. Insomma, "alien" è un viaggio nel ventre materno sapendo che dentro ci può essere un "mostro". Su Sky Cinema Max alle 21 in punto.

E passiamo all'altro capolavoro di oggi: Il Padrino - La trilogia, di cui il capitolo secondo non si può considerare un semplice sequel del primo. Infatti, come afferma bene il dizionario Morandini: "È qualcosa di diverso da un seguito: racconta non solo quello che viene dopo il 1°, ma anche quello che lo precede. Il n. 1 s'incorpora nel 2, e ne viene continuamente evocato... Coppola ha mano libera nel mettere a fuoco le ambizioni di trasformare un gangster film in una tragedia moderna, una grande metafora sull'America dopo la fine del sogno". Con Al Pacino, Robert De Niro, Diane Keaton, Robert Duvall. Alle 21:15 su Studio Universal.

Visto che non ci sono altre interessanti proposte nei palinsesti, ricordiamo che questa sera continua su Fuori Orario Rai 3 la bellissima rassegna dedicata al burlesque: NUMERI DEL BURLESQUE: L’UNICO E IL DOPPIO CHAPLIN /  LAUREL & HARDY. A partire dalle 01:40.

Buone visioni!

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista