Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 27 Luglio 2018

I film questa sera in tv su Sky e sul digitale terrestre oggi venerdì 27 luglio

La carne

I film questa sera in tv su Sky e sul digitale terrestre oggi venerdì 27 luglio. La carne di Marco Ferreri e C'era  una volta in America di Sergio Leone le nostre scelte della serata.

Film all'insegna del cinema italiano con due grandi autori.

In questo caso per chi ha la forza di sostenere l'impegno, le oltre 3 ore di C'era una Volta in America (Blu-Ray) forse sono davvero troppe. Un affresco come quello di Sergio Leone sembra proprio non concedere nulla alla fretta. Nel senso che occorre sprofondare nella visionarietà di un'America che va dagli anni venti fino ai sessanta per cogliere evoluzione sociale, fenomeni criminali, amori, attraverso i principali protagonisti interpretati da Robert De Niro e James Woods. Opera testamento di Sergio Leone che in fondo contiene gran parte della sua poetica fondata su romanticismo, violenza, amicizia. Su Sky Cinema Cult alle 21:00.

E passiamo all'altro grande autore italiano della serata, ovvero quel Marco Ferreri, tanto bistrattato dalla programmazione, ma è anche segno che la carica eversiva e anche scomoda dei suoi film è rimasta intatta nel tempo. Come questo La Carne [Edizione: Spagna], che è una vera e propria profanazione del corpo umano. La ricerca spirituale dell'uomo deve passare attraverso rituali più o meno inconsci che risalgono alla notte dei tempi. Nell'erotismo ridotto a coazione a ripetere l'ossessione del corpo è ancora più disperata. Il cannibalismo, che visivamente sfocia nell'horror, non libera, ma condanna l'uomo alla sconfitta di fronte al mistero dell'universo. Le storie individuali sono sempre per Ferreri lo spiraglio attraverso cui scorgere la condizione umana sempre ridotta a una perpetua apocalissse o quanto meno alla paura dell'impotenza, ma si potrebbero rovesciare i termini, vale a dire l'impotenza della paura. Con un perfetto Sergio Castellitto, attore che sa guardare alla dimensione trascendente, rimanendo ancorato alla "carne" affiancato da Francesca Dellera, perfetto simbolo di una giunonica bellezza e prosperità femminile. Su Cielo alle 21:20.

Come alternative risultano interessanti in primis Animal House (Special Edition), sorta di opera seminale nel genere demenziale, che fu un vero e proprio manifesto di riferimento per studenti di quella generazione, fine anni settanta e non solo. Diretto da John Landis con interpreti il mitico John Belushi. Alle 21:00 sul 20. L'altra opzione potrebbe essere rivedere una delle opere più trascurate e non tanto a torto di Steven Spielberg, ovvero 1941 - Allarme Ad Hollywood (Blu-Ray), che per il regista fu un vero fiasco, più o meno dimenticabile, ma il film ha numerosi guizzi grazie alla sceneggiatura di Robert Zemeckis. Su Rai Movie alle 21:10. Per gli amanti della danza risulta imperdibile uno dei film seminali nel genere come The company, diretto da Robert Altman che coglie benissimo passioni, ragioni e sentimenti del Joffrey Ballet. Su Premium Emotion alle 21:15.

Buone visioni!

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista