Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 22 Maggio 2018

Stasera in tv: i film su Sky e sul digitale terrestre oggi martedì 22 maggio. Rita da Cascia di Giorgio Capitani e Ghostbuster di Ivan Reitman le scelte possibili di questa serata in tv

Rita da Cascia

Stasera in tv: i film su Sky e sul digitale terrestre oggi martedì 22 maggio. Rita da Cascia di Giorgio Capitani e Ghostbuster di Ivan Reitman le scelte possibili di questa serata in tv.

In una giornata abbastanza avara di titoli siamo costretti a fare un passo indietro per cercare qualcosa di appena interessante da vedere. E visto che oggi si celebra la santa Rita da Cascia, magari potrebbe essere curioso andare a vedersi un recente film per la tv diretto da Giorgio Capitani, che peraltro è scomparso proprio un annetto fa, un regista molto umile che ha sempre lavorato con l'obiettivo di creare prodotti molto semplici ed aperti a tutti, quindi senza velleità intellettuali. Alcuni suoi film per il cinema risultano quanto mai piacevoli, come per esempio Pane, burro e marmellata, con Enrico Montesano e Claudine Auger, curiosa commedia originale, in cui il protagonista maschile si ritrova in un piccolo harem... o Aragosta a colazione, tanto per citare un paio di titoli della sua filmografia un po' sottovalutata. Capitani poi ha diretto una serie di fiction tv a partire dagli anni ottanta, tra cui la più nota è IL MARESCIALLO ROCCA con Gigi Proietti.

Questa sera su TV2000 possiamo vedere alle 21:05 Rita da Cascia, con Vittoria Belvedere nei panni della santa vissuta nel Quattrocento e che tanta devozione ha ottenuto nel corso dei secoli da migliaia di fedeli. 

Dall'altra parte abbiamo il classico horror fantascientifico, ma che in realtà è una vera e propria commedia comica. Primo esempio anche di fantasy parodistico della tecnologia e che ha ispirato un numero enorme di opere prodotte dopo comprese quelle del cinema d'animazione. Stiamo parlando di Ghostbuster - Acchiappafantasmi di Ivan Reitman, uscito nel 1984, con l'indimenticabile coppia composta da Bill Murray e Dan Aykroyd. Ai tempi fu un incasso eccezionale.

Tra le segnalazioni veloci siamo per Il Drago Invisibile, diretto da David Lowery. C'era piaciuto, vedendolo un po' per caso, come grande esempio di intrattenimento per le giovani generazioni e poi abbiamo capito anche il valore di questo regista che ha diretto più di recente Storia di un Fantasma, una delle opere più interessanti del 2017. Il drago invisibile, su Sky Cinema Hits alle 21:15.

Buone visioni!

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista