Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 18 Febbraio 2018

Stasera in tv: i film su Sky e sul digitale terrestre oggi domenica 18 febbraio. Almeno tre must see, da vedere, come eXistenZ di David Cronenberg, Collateral di MIchael Mann e Melancholia di Lars von Trier

eXistenZ

Stasera in tv: i film su Sky e sul digitale terrestre oggi domenica 18 febbraio. Almeno tre must see, da vedere, come eXistenZ di David Cronenberg, Collateral di MIchael Mann e Melancholia di Lars von Trier.

Cominciamo subito da uno dei capolavori di David Cronenberg. eXistenZ lo è come visionarietà narrativa, o meglio le basi di questo soggetto sono avanti nel tempo. Il genere umano si è completamente ibridizzato con strumenti altamente tecnologici, ma che sembrano altri "pezzi di carne", per vivere una "esistenza" che non può essere più collocata nello spazio tempo tradizionale. Con interpreti perfettamente in tono come Jennifer Jason Leigh e Jude Law, Ian Holm, Willem Dafoe. Su Sky Cinema Cult alle 21:00.

Passiamo all'altro filmone della serata. Collateral è un viaggio nella notte, un po' il Fuori orario versione Mann, ma immerso in una notte impressionante e in luoghi di una città, Los Angeles, sempre più disorientante. Con Tom Cruise e Jamie Foxx. Alle 21:00 su Sky Cinema Max.

Ancora in prima serata alle 21:15 su Cielo, troviamo il bellissimo film di Lars von Trier, Melancholia, un gioiello più che altro di criptofantascienza, che infonde una cupa visione sul genere umano minacciato da una sorte di apocalisse. In questa lunga, 136 minuti, ennesima saga di von Trier, paesaggio umano e ambiente coincidono. Grandi interpreti, tutti da citare: Charlotte Gainsbourg, Kiefer Sutherland, Kirsten Dunst, Charlotte Rampling, Udo Kier, Stellan Skarsgård, Alexander Skarsgård, John Hurt, Brady Corbet.

Due segnalazioni per la seconda serata: prima, alle 23:00 Sesso, bugie e videotape, su Cine Sony. Praticamente l'opera ormai culto di Steven Soderbergh con protagonisti James Spader, Andie MacDowell, Peter Gallagher, Laura San Giacomo.

E poi, poco dopo alle 23:20 su Rsi La2, il capolavoro di Luis Buñuel, Il fascino discreto della borghesia, film che tutti i cinefili dovrebbero conoscere a memoria. Indefinibile viaggio nell'immaginario borghese tra simbologia, personaggi tipo e follia anarchica. Con un bel cast indimenticabile: Fernando Rey, Paul Frankeur, Delphine Seyrig, Bulle Ogier, Stéphane Audran, Jean-Pierre Cassel, Milena Vukotic.

Da oggi apriamo anche uno spazio dedicato alla programmazione notturna di Fuori Orario su Rai 3, il palinsesto più integralista e cinefilo curato tra gli altri da Enrico Ghezzi suo fondatore, tanto trascurato con il passare degli anni, sempre più marginale eppure necessario. Questa sera continua la serie documentaria di Ciro Giorgini sul Sessantotto, Sessantotto Quotidiano, con il recupero dei TG d'epoca montati opportunamente, fedeli a un metodo della verità rosselliniano. Non a caso chiude la notte  La lotta dell'uomo per la sua sopravvivenza di Roberto Rossellini, ultima puntata, quella dedicata ai viaggi spaziali.

Buone visioni!

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista