Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 29 Aprile 2018

Stasera in tv: i film su Sky e sul digitale terrestre oggi domenica 29 aprile

Heat - La sfida

Stasera in tv: i film su Sky e sul digitale terrestre oggi domenica 29 aprile. Heat - La sfida di Michael Mann e di nuovo Face Off di John Woo.

Vista la latitanza di nuovi titoli procediamo con due titoli già passati di recente, uno addirittura ieri, che non vanno persi.

Heat - La sfida  - e lasciamo perdere il corollario italiano del titolo "la sfida" - è uno dei film più importanti degli anni novanta e non solo del genere drammatico criminale o di Michael Mann, regista ormai culto. Rivedendolo tante volte ci si può accorgere della grande stratificazione psicologica del film e che riguarda i due protagonisti interpretati da Al Pacino e Robert De Niro. In fondo tra loro più che una sfida è un incontro su quella strada dove sempre c'è un bivio e si può andare verso una direzione o l'altra. I due personaggi quindi si specchiano e non è un caso che in una scena si siedano l'uno di fronte all'altro anche se le storie tradizionali lasciano questi confronti diretti solo alla fine. In Heat c'è poi una delle scene meglio girate di tutti i tempi, ovvero la fuga dei rapinatori, quando vengono scoperti e devono farsi largo tra i poliziotti. Il consiglio è di vederla con un buon impianto audio. Su Studio Universal alle 21:20

Molto stimato all'epoca (era il 1997) il film di John Woo, è affatto particolare come action movie, sfruttando l'idea originale della trasformazione del viso e lasciando che i due protagonisti John Travolta e Nicolas Cage siano due possibili facce della stessa medaglia, come purtroppo suggerisce il titolo italiano appiccicato malamente. Woo, come è detto sul dizionario Mereghetti, "aggiorna definitivamente l'action movie Usa, importando il meglio della sua esperienza a Hong Kong: tra Peckinpah e The Killer, una variazione da capogiro della classica lotta tra bene e male, dominata da una tensione incessante tra ambiguità e morale... ". Face/off, su Sky Cinema 24 alle 21:15.

Tra le segnalzioni veloci iniziamo con Ritorno a Cold Mountain, bel polpettone romantico firmato da Anthony Minghella con Jude law e Nicole Kidman, principali protagonisti, ma il cast è molto assortito. Su Cine Sony alle 21 in punto. Per chi ama Carlo Verdone la commedia C'Era Un Cinese In Coma (Dvd) su Iris allle 21:00. Staying Alive diretto e interpretato da Sylvester Stallone può interessare per il genere su Sky Cinema Classics alle 21:00. Altra commedia è il remake di Sydney Pollack, Sabrina, su Rete 4 alle 21:15. Meglio forse l'horror di Sam Raimi, ovvero La Casa 2, su Premium Energy alle 21:15.

Mentre su Fuori Oraio continua la retrospettiva dedicata a Vittorio De Seta con la quarta puntata di Diario di un maestro e In Calabria, "girato in 16 mm nel 1993 per la RAI, ha un commento di 13 minuti complessivi, affidato dalla voce di Riccardo Cucciolla. Una allarmata e sconsolata visione di una regione in mutamento, una ricognizione in cui la Calabria non è soltanto in Calabria, ma un po' dappertutto, intorno ad ognuno di noi".

Buone visioni!

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista