Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 29 Marzo 2018

Stasera in tv: i film su Sky e sul digitale terrestre oggi giovedì 29 marzo. Da Chinatown di Roman Polanski a Stavisky il grande truffatore di Alain Resnais

Chinatown

Stasera in tv: i film su Sky e sul digitale terrestre oggi giovedì 29 marzo. Da Chinatown di Roman Polanski a Stavisky il grande truffatore di Alain Resnais.

Questa sera più fuffa che altro e come al solito noi preferiamo riparare su titoli ed autori più interessanti, con due film che casualmente sono ambientati nella stessa epoca, vale a dire gli anni trenta, rispettivamente a Los Angeles e in Francia.

Partiamo subito da Chinatown di Roman Polanski che è opera imprescindibile per avvicinarsi al cinema di Polanski. Sia per le ossessioni presenti che riguardano le relazioni umane tra uomo e donna caratterizzate sempre da grande perversione e violenza. Sia per la rielaborazione dei generi e in questo caso Polanski prende tutto dal noir investigativo alla Marlowe. Fondamentale la performance dei due principali interpreti, Jack Nicholson e Faye Dunaway. Su Sky Cinema Classics alle 21 in punto.

Passiamo all'altro grande autore, Alain Resnais. Il quale è davvero in cima alle classifiche tra i grandi registi di tutti i tempi. Per di più Resnais è capace di raccontare storie in apparenza poco affascinanti per scoprire personaggi ed eventi, ma soprattutto guardarli sotto un'altra luce e prospettiva. In questo caso Resnais associa perfettamente il grande attore Jean Paul Belmondo a un personaggio come il finanziere Stavisky che poi era una sorta di gaudente giocoliere senza scrupoli. Una sorta di omaggio a certe figure deliranti che rappresentano anche la solita storia di alcuni personaggi dalla loro incredibile ascesa fino al precipizio nel bene e nel male. Stavisky - Il grande truffatore, su Premium Cinema 2 alle 21:20.

Tra le segnalazioni veloci ci sbilanciamo su Il mio grosso grasso matrimonio greco, simpatica commediola firmata da Joel Zwick. Alle 21:25 su TV8. Verso un altro genere, quello thriller horror invece 1408, diretto da Mikael Håfström, con John Cusack e Samuel L. Jackson, che riprende uno dei celebri racconti di Stephen King. Su Studio Universal alle 21:20.

Buone visioni!

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista