Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 17 Aprile 2018

Stasera in tv: i film su Sky e sul digitale terrestre oggi martedì 17 aprile. Ombre rosse di John Ford su tutti e Gigolò per caso, simpatica commedia diretta e con John Turturro insieme a Woody Allen

Ombre rosse

Stasera in tv: i film su Sky e sul digitale terrestre oggi martedì 17 aprile. Ombre rosse di John Ford su tutti e Gigolò per caso, simpatica commedia diretta e con John Turturro insieme a Woody Allen.

Ombre Rosse è davvero il classico western forse più famoso della storia del cinema ed anche quello che è stato più studiato per comprendere i vari livelli di lettura della storia con personaggi che sono atipici protagonisti della nuova società americana. Il tutto filmato sia negli spazi chiusi con regole geometriche significative, sia negli spazi aperti e per la prima volta della celeberrima Monument Valley. La coppia dei due John, Wayne e Ford, segna davvero una parte importante di cinema. Ricordiamo che il titolo originale ha molto più senso: Stagecoach, "diligenza" riferendosi al viaggio. Su Iris alle 21 in punto.

Andiamo poi alla commedia della serata, Gigolò per Caso (Blu-Ray), una piacevole sorpresa tra le asfittiche produzioni recenti. Non diciamo che è un capolavoro, ma si può senz'altro vedere. Più interessante appare la visione di Turturro, piuttosto che quella di Allen che forse è il vero punto debole del film. E chissà perché, proprio la sua presenza ci riporta ai nodi straripetuti delle sue scritture, alle sue ossessioni, fobie, ecc. Ma pensiamo che non è questo Gigolò per caso. Più una commedia che tenta di aprire un canale di comunicazione tra genere maschile e femminile, arretrando un poco lo sguardo di fronte a ogni ipotesi, il che rende l'opera libera da leggere in tutte le direzioni. Peraltro se consideriamo il titolo originale, "fading" non è certo "per caso". Vediamola come "dissolvenza", potremmo battezzarlo con il più bello "Gigolò evanescente". Su Sky Cinema Cult alle 21:00.

Infine poche segnalazioni veloci per titoli francamente interscambiabili a seconda degli stretti gusti personali. Tra questi noi saremmo per Irina Palm - Il talento di una donna inglese diretto da Sam Garbanski che racconta la storia di una vedova non più giovanissima che finisce in un sex club a prestare formidabili servizi per racimolare denaro per il nipotino... Con Marianne Faithfull e Miki Manojlovic. Su Cielo alle 21:15. E la curiosità Da Grande (DVD) diretto da Franco Amurri con Renato Pozzetto, Alessandro Haber, Ottavia Piccolo, commediola dei tempi che ha incuriosito anche oltreoceano, tanto che fu poi realizzato il remake americano, Big, con Tom Hanks. Su Comedy Central alle 21:00.

Buone visioni!

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista