Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 6 Febbraio 2018

Questa sera i film in tv su Sky e digitale terrestre: scelta molto ampia dal classico Terminator, secondo capitolo alla commedia di Paolo Virzì, Il capitale umano

Il capitale umano

Questa sera i film in tv su Sky e digitale terrestre: scelta molto ampia dal classico Terminator, secondo capitolo alla commedia di Paolo Virzì, Il capitale umano.

Vediamo nel dettaglio e cominciamo proprio da Terminator 2, in onda su Italia 1, alle 21:25. Che dire su uno dei colossi della fantascienza? Se non l'avete ancora visto, beh, non lo dite tanto in giro, come cinefili davvero dovete colmare questa incredibile lacuna. Il corpo di Arnold Schwarzenegger ha davvero incarnato l'idea fisica di un robot invulnerabile, infatti memorabile sono le strategie per distruggere una macchina forse indistruttibile. L'idea di viaggio nel tempo per cambiare le sorti dell'umanità  è davvero fantastica e quanto sarà sfruttata in altre decine di film del genere. Con una brava Linda Hamilton e con dietro la macchina da presa James Cameron Terminator 2  è ormai un cult assoluto quanto anche il primo capitolo.

Andiamo invece alla seconda scelta, per un film sicuramente con altri toni, ovvero una delle più interessanti commedie italiane, per non dire forse la più sottile e cinica, vista negli ultimi anni, lontana da sbrodolamenti di attori vari. Ma soprattutto, il cinema di Paolo Virzì non soltanto racconta, ma ama guardare e creare immaginari che sono funzionali in modo perfetto ai sentimenti. Virzì è consapevole della condanna del genere umano al capitale "umano", ovvero ciò che rimane di un'umanità asservita al denaro, laddove miseria e splendore si confondono. Con grandi interpreti, uno dei cast più in forma con i due Fabrizio, Bentivoglio e Gifuni e le due Valerie, Golino e Bruni Tedeschi. Su Rai Movie alle 21:10.

C'è un altro cult su Iris alle 21:05, ovvero Essere John Malkovich diretto da Spike Jonze. Il film è davvero una pietra miliare. davvero comico leggere come le critiche del tempo, ma era il 1999, non avevano capito nulla di questo film. Stiamo ancora ridendo pensando quanto certa critica sia nociva al cinema. Basta vedere il manifesto del film e pensare alla realtà virtuale, agli avatar. Stava cambiando il mondo e un piccolo grande film l'aveva capito, lo raccontava. Ma la critica purtroppo, come al solito dormiva...

Infine, chiudiamo con un altro bel film, che ha destato parecchio interesse, di recente (2013). Si tratta di Snowpiercer di Bong Joon Ho. Indefinibile thriller, horror o fantascienza. Davvero uno degli esempi di visioni distopiche urticanti e memorabili. A noi è dispiaciuta solo qualche dissonanza nella scenografia povera, ma della serie si vede che è artefatta, più qualche altro passaggio un po' fumoso e irrilevante che era anche evitabile in una durata complessiva superiore alle due ore. Ma va visto almeno una volta. Su Sky Cinema Max alle 21:00.

Buone visioni!

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista