Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 7 Marzo 2018

Stasera in tv: i film su Sky e sul digitale terrestre oggi mercoledì 7 marzo. Meritano attenzione Brutti, sporchi e cattivi di Ettore Scola e Mamma Roma di Pier Paolo Pasolini

Mamma Roma

Stasera in tv: i film su Sky e sul digitale terrestre oggi mercoledì 7 marzo. Meritano attenzione Brutti, sporchi e cattivi di Ettore Scola e Mamma Roma di Pier Paolo Pasolini.

Questa sera ci dedichiamo con più fervore al vero cinema d'autore, quel cinema che ha il piacere della messa in scena al di là del racconto superficiale. Cosicché si tratta di opere da rivedere nella loro molteplicità di significati e capaci di parlare sempre in modo diverso e di rivelare nuove immagini.

Ettore Scola, scomparso appena due anni fa, nella seconda metà dei settanta girava questo film che è un po' il climax nella sua filmografia, in cui svetta l'estetica del brutto, e con personaggi che trasmettono la loro miseria intellettuale al di là di quella epidermica. Con un eccezionale Nino Manfredi, patriarca di questa banda borgatara abitante delle baraccopoli: certo qualcosa che deve anche fornirci informazioni in più sui fenomeni sociali di oggi rispetto a ieri: ma l'analisi sociologica rimane secondo noi in secondo grado rispetto alla visione antropologica universale. Brutti Sporchi E Cattivi (Dvd), su Sky Cinema Classics alle 21:00.

Serata che potrebbe considerare più o meno allo stesso orario anche la visione di un altro capolavoro, quello di Pier Paolo Pasolini, Mamma Roma (Dvd). Interessante sarebbe fare a questo punto un parallelo tra le due periferie romane rappresentate nei due film, quella di Scola degli anni settanta e quella di Pasolini di un decennio precedente. Francamente non sappiamo quale sguardo lucido sulla realtà storico sociale sia più pessimista. Le ipotesi di riscatto sembrano irraggiungibili. Eccezionale e indimenticabile la magnifica interpretazione di Anna Magnani che resta scolpita nella storia del cinema. Su Premium Cinema alle 21:20.

In questa sera ci va, considerate le scelte operate, segnalare invece al volo, due commedie che non sono poi tanto male come Il Lato Positivo {Blu-Ray) di David O. Russell con la coppia Jennifer Lawrence - Bradley Cooper. Su Sky Cinema Hits alle 21:15. E Florence: Ogni Voce Merita di Essere Ascoltata (DVD) di Stephen Frears, sulla cantante stonata Florence Foster Jenkins con il duo Meryl Streep - Hugh Grant. Su Sky Cinema passion alle 21:00.

Buone visioni!

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista