Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 24 Febbraio 2018

Stasera in tv: i film su Sky e sul digitale terrestre oggi sabato 24 febbraio. Dal cult horror di William Friedkin, L'esorcista, a un classico della commedia italiana, Il medico della mutua ​di Luigi Zampa

L'esorcista

Stasera in tv: i film su Sky e sul digitale terrestre oggi sabato 24 febbraio. Dal cult horror di William Friedkin, L'esorcista, a un classico della commedia italiana, Il medico della mutua di Luigi Zampa.

Serata abbastanza tranquilla se non fosse che alle 21:00 su Iris troviamo L'esorcista (extended director's cut), leggendaria pellicola sulla quale circolano tante voci ad accrescere l'alone di mistero e culto di questa grande prova di William Friedkin. Tra le altre quella di essere il film che ha suscitato più reazioni in sala al suo debutto: insomma gli spettatori, aggrediti dalla paura, sono scappati... Inoltre, anche tormentate le vicende di censura, di tagli che poi sono stati ripresi nelle versioni successive, come quella del 2000 con 11 minuti di scene mai viste. Non meno discusse le tecniche che lo stesso Friedkin utilizzò con gli attori sul set per ottenere il meglio. Infine il finale, sul quale si è discusso parecchio, anche perché molti fan erano più convinti sulle scelte di Friedkin, per cui il film si chiudeva in maniera molto più ambigua. E poi le morti e gli incidenti sul set. Qui ci fermiamo, perché le storie sono infinite e consigliamo anche l'autobiografia dello stesso Friedkin (Il buio e la luce. La mia vita e i miei film), anche per tuffarsi nelle atmosfere dei set dell'epoca. 

Passiamo invece all'altro classico, ma della commedia italiana, Il Medico Della Mutua (Dvd singolo). Con il grande Albertone (Sordi) che si esalta in una delle caratterizzazioni dell'italiano medio più riuscito, il medico della mutua, arrivista e pronto a tutto per conquistare mutuati. Si respira davvero tra tutti i personaggi quel senso greve di miseria, che sfora nel grottesco di alcune scene, come quelle che riguardano l'equipe medica nel suo ordinario giro di visite, e non solo. Grandissima la scrittura dello stesso Sordi con Sergio Amidei e Luigi Zampa. Su Sky Cinema Classics alle 21:00.

Tra le altre proposte al volo risegnaliamo Il Silenzio degli Innocenti (Blu-Ray) già passato qualche giorno fa, caposaldo del genere con lo strepitoso Anthony Hopkins. Su Sky Cinema Hits alle 21:15. E poi la divertente commedia con Gene Wilder e diretta da lui stesso, rimasta impressa per una Kelly Le Brock (che fa un po' la Marilyn Monroe di turno), La signora in rosso. Alle 21:15 su Studio Universal.

Buone visioni!

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista