Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 2 Marzo 2018

Stasera in tv: i film su Sky e sul digitale terrestre oggi venerdì 2 marzo. Dal capolavoro di Stanley Kubrick, Orizzonti di gloria, alla fantascienza spirituale di Sunshine di Danny Boyle

Orizzonti di gloria

Stasera in tv: i film su Sky e sul digitale terrestre oggi venerdì 2 marzo. Dal capolavoro di Stanley Kubrick, Orizzonti di gloria, alla fantascienza spirituale di Sunshine di Danny Boyle.

Serata abbastanza semplice da gestire. Kubrick va sempre visto. Orizzonti di gloria non potrebbe esser più attuale di adesso quando dovremmo aver ben chiara l'insensatezza della guerra nella società umana. I ranghi militari sono un po' la metafora di come il sistema di potere costruisce consenso ed ottiene obbedienza con ogni mezzo possibile. Colpisce il fatto che nel film capolavoro di Kubrick non c'è quel pathos né quella retorica insopportabile in altri film che viene tessuta a mo' di consolazione: spesso si esalta un caso come esempio luminoso di razionalità, libertà e quant'altro e poi si finisce per confermare lo status quo. Il film di Kubrick appare, invece, come una cronaca documentaristica di guerra che non fece piacere a molti paesi ai tempi della sua uscita. Con un eccezionale Kirk Douglas. Alle 21:00 su Sky Cinema Classics.

E passiamo all'altro film cardine della serata. Sunshine racconta l'estinzione del genere umano per la morte del sole. Il film diretto da Danny Boyle, dove guarda caso la sceneggiatura è di Alex Garland, un vero mago dello script sci-fi, vira presto verso territori che lo avvicinano a Solaris di Andrej Tarkovskij e naturalmente 2001: Odissea nello spazio di Stanley Kubrick. Nel cast buona prova di Cillian Murphy e Chris Evans. Su Studio Universal alle 21:20.

Infine, giusto al volo, segnaliamo ancora in prima serata il biopic su Edward Snowden diretto da Oliver Stone. Non che il film faccia chiarezza sul personaggio e su tutti i fatti descritti che coinvolgono l'Agenzia Nazionale di Sicurezza negli Stati uniti, ma è comunque un ritratto molto puntiglioso e anche la sua durata di oltre due ore lo conferma. Snowden, su Sky Cinema 1 alle 21:15.

Buone visioni!

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista