Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 23 Febbraio 2018

Stasera in tv: i film su Sky e sul digitale terrestre oggi venerdì 23 febbraio. Serata incentrata sul capolavoro di James Cameron, Avatar. Solo più tardi segnaliamo il film di Nanni Moretti, Habemus Papam

Avatar

Stasera in tv: i film su Sky e sul digitale terrestre oggi venerdì 23 febbraio. Serata incentrata sul capolavoro di James Cameron, Avatar. Solo più tardi segnaliamo il film di Nanni Moretti, Habemus Papam.

Oggi potrebbe valere il detto "chi si contenta gode". Ma forse non è proprio il caso di tirare in ballo vecchi proverbi, infatti, con Avatar la serata è più che interessante. Si tratta, in assoluto, di un'opera fuori dagli standard anche per il fatto che la sua progettazione è stata lunga e faticosa ed in più Cameron ha pure previsto una saga di film, ma non per il gusto di allungare il brodo. Qui si tratta di un'idea più vasta di cinema, idea che Cameron ha sempre cercato di coltivare, fondata anche sulla necessità di costruire un'esperienza percettiva nuova per lo spettatore attraverso le tecnologie 3D e a venire. E possiamo dire che alla fine Cameron ci è riuscito, anche se la continuazione produttiva di Avatar appare ancora più difficile. Su Sky Cinema Hits alle 21:15.

Rimaniamo nell'ambito di ideologie, spiritualità e, perché no, corpi ed istituzioni che le rappresentano. Nel 2011 Nanni Moretti dirige questo film straordinario per la sua dimensione ambigua e spaesata. A proposito, quanto ha preso Paolo Sorrentino per la sua serie Il giovane papa dall'opera del maestro Moretti? Con una prova davvero insuperabile di MIchel Piccoli, Habemus Papam, rimane davvero un film culto, indispensabile quando si vuole cercare una distanza dalle cose e dalle persone già schiacciate dal senso comune ed invece si può pensare di rivederle e viverle con occhi nuovi. Chi è il papa di Moretti? Un semplice uomo smarrito, sovrastato completamente dalla magniloquenza implicita del suo ruolo. Su Rai Movie alle 23:15.

Altri titoli al volo da segnalare sono, sempre in seconda serata, il documentario su Julian Assange, La sfida - In difesa di Julian Assange, alle 23:00 su Rai Storia.

Mentre, tornando alla prima serata, vale anche una visione, l'avventura di Everest, film diretto da Baltasar Kormakur. Con buon cast che comprende Jake Gyllenhaal, Josh Brolin, John Hawkes. Su Premium Energy alle 21:20.

Buone visioni!

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista