Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 14 Luglio 2014

Il corso di formazione in sceneggiatura cinematografica organizzato da ASCI a Napoli fornisce tutte le nozioni e le capacità teoriche e operative per creare uno script per il cinema o per la televisione

Come scrivere una sceneggiatura

Un corso di sceneggiatura cinematografica a Napoli: un’occasione per imparare il mestiere di sceneggiatore e capire cosa significa nella pratica professionale scrivere un testo su cui si costruisce un film.

Quello dello sceneggiatore cinematografico è un mestiere affascinante: a lui è deputato il ruolo di costruire l’ossatura vera e propria del film. Osservava Pasolini: “La sceneggiatura può essere considerata una ‘tecnica’ autonoma, un’opera integra e compiuta in se stessa”. Ma lo stesso scrittore e regista notava che “se nella sceneggiatura non c’è l’allusione continua a un’opera cinematografica da farsi, essa non è più una tecnica, e il suo aspetto di sceneggiatura è puramente pretestuale (caso che non si è ancora dato). Se dunque un autore decide di adottare la ‘tecnica’ della sceneggiatura come opera autonoma, deve accettare insieme l’allusione a un’opera cinematografica ‘da farsi’, senza la quale la tecnica da lui adottata è fittizia”. Una professione, quella dello sceneggiatore, che impone dunque due livelli di competenza complementari: da una parte una conoscenza tecnica di altissimo profilo riguardante la scrittura narrativa e dialogica, dall’altro una competenza approfondita di cosa sia e come si realizzi un’opera cinematografica compiuta.

Il corso organizzato da ASCI (Associazione Scuola Cinema Italiana) punta a fornire tutte le nozioni e le capacità teoriche e operative per creare una buona sceneggiatura. L’obiettivo è di porre i discenti in condizione di lavorare nel concreto sulle proprie idee, maneggiando i contenuti attraverso l’applicazione di tecniche di scrittura e di organizzazione della materia che definisce il soggetto, attraverso lezioni di carattere teorico e attività svolte in specifici laboratori di elaborazione dello script.

In particolare, il corso non agisce solo sui canali che puntano a sviluppare la creatività dei discenti per realizzare un prodotto di qualità, ma vuole anche abituare i corsisti al rapporto con i committenti della sceneggiatura, sia che si tratti di produttori cinematografici sia che a richiedere il lavoro siano emittenti televisive. Il discente imparerà anche a rispettare le scadenze, a lavorare in team e su commissione obbedendo a obiettivi di produzione predefiniti.

Il piano formativo, oltre a workshop e lezioni frontali prevede anche l’analisi di film e documentari. Sono anche programmati incontri con registi, produttori, montatori, storici del cinema, attori e critici cinematografici, i quali metteranno la loro esperienza a disposizione dei discenti. Il docente principale del corso è Iole Masucci, che ha collaborato alla stesura dello script per il cinema di Anita B. e per la televisione de Il Commissario Rex.

Il corso, a numero chiuso, avrà luogo nei locali dell’ASCI a Napoli. Si divide in due moduli, uno base di 12 lezioni (13 ottobre 2014 – 19 gennaio 2015, orario 14,30-18,30), che terminerà con la creazione da parte dell’iscritto di un soggetto cinematografico, e uno avanzato di 24 lezioni (14 ottobre 2014 – 31 marzo 2015, orario 14,30-18,30), alla conclusione del quale l’allievo scriverà una propria sceneggiatura cinematografica. In alternativa si può frequentare il corso completo di 36 lezioni (13 ottobre 2014 – 20 luglio 2015). Per accedere al corso completo o a quello base il candidato dovrà inviare (all'email [email protected]) un racconto proprio di 5 pagine, mentre chi richiede di iscriversi al corso avanzato dovrà inviare un soggetto cinematografico di massimo 10 cartelle. Per inviare i propri lavori sui quali la commissione selezionerà gli idonei a frequentare il corso c’è tempo fino al 31 settembre 2014.

Per informazioni e iscrizioni: ASCI Scuola di Cinema - Piazza Trieste e Trento 48 - Napoli
[email protected]
Tel. 08119485763

Corso di sceneggiatura cinematografica ASCI

Categorie generali: 

Facebook Comments Box