Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 19 Gennaio 2023

Ultimi giorni per partecipare all'edizione 2023 di ÉCU - The European Independent Film Festival, appuntamento tra i più importanti nell'ambito del cinema indipendente

ÉCU - L'European Independent Film Festival

Dalla pagina ​ÉCU - L'European Independent Film Festival su FilmFreeway

ÉCU - L'European Independent Film Festival offre con orgoglio la piattaforma per i registi indipendenti per esprimere una narrazione cinematografica autentica nei modi più avvincenti possibili.

Essendo uno dei festival cinematografici indipendenti più riconosciuti al mondo, ÉCU abbraccia l'innovazione e la creatività e consente ai registi in competizione di mostrare i loro film a un pubblico che ama e apprezza il cinema indipendente. I cineasti che vengono selezionati nella selezione ufficiale di ÉCU si uniscono a una comunità attiva di creativi che si spingono continuamente oltre i confini del cinema indipendente.

Sin dal suo inizio nel 2006, ÉCU ha tracciato un percorso per il cinema indipendente e la portata della sua presenza è cresciuta fino a raggiungere una scala globale con il festival spesso indicato come l'equivalente europeo del Sundance; un onore che non prendiamo alla leggera.

"È sempre un'assoluta gioia presentare il proprio lavoro a ECU. Il team è incredibilmente disponibile, la giuria estremamente competente e la selezione di altissima qualità. Consiglierei di partecipare a chiunque sia innamorato del cinema indipendente!" - Celina Liesegang, produttrice di Viscera: Autopsy of a (non)human body, ÉCU 2022 Official Selection

"È sempre un piacere avere i nostri film all'ÉCU, soprattutto quest'anno con il nostro cortometraggio premiato "Useless"! La comunicazione è stata ottima durante l'intero processo e i nostri cineasti sono così entusiasti di far parte di questo concorso. Ci vediamo l'anno prossimo con nuovi progetti!" - Marta Salvador Tato, distributore di USELESS, vincitore del premio Best European Independent Dramatic Short award 2022

"È stato un privilegio assoluto far parte dell'ÉCU Film Festival e in compagnia di così tanti film indipendenti incredibili e di alta qualità! Che programmazione davvero fantastica e come regista ti senti davvero parte di un'appassionata comunità globale di persone che credono davvero negli stessi valori della narrazione e dell'espressione visiva. Grazie a tutto il team dietro le quinte". - Karina Astrup, produttrice di MORGANA, selezione ufficiale ÉCU 2021

Ogni anno, il nostro festival si svolge a Parigi durante la primavera, che non è solo una bella stagione ma anche un periodo dell'anno entusiasmante per ÉCU, perché è in quel periodo che mostriamo circa 80 dei migliori film indipendenti del mondo. Sebbene ÉCU enfatizzi il talento europeo, riconosce anche il genio dei registi internazionali con diverse categorie assegnate a film non europei.

La prossima ÉCU, la 18a edizione, si svolgerà il 14, 15 e 16 aprile 2023 a Parigi, Francia.

ÉCU non si limita a proiettare un'incredibile lista di film durante i suoi tre giorni di evento a Parigi. Ci sono anche workshop professionali guidati da esperti del settore, sessioni di domande e risposte con i registi partecipanti dopo ogni sessione di proiezione e la possibilità di entrare in contatto con altri registi, produttori, agenti, rappresentanti del settore, potenziali acquirenti di film e, naturalmente, gli amanti del cinema pubblico. A ÉCU, c'è un dialogo incentrato sulla celebrazione ma anche sulla critica del miglior cinema indipendente del mondo di oggi.

Anche se l'evento principale di ÉCU È il festival di tre giorni a Parigi ogni primavera, c'è ancora di più! Grazie ai nostri oltre 50 festival partner, organizzazioni partner, centri cinematografici e commissioni cinematografiche, ÉCU partecipa a un tour mondiale annuale chiamato ÉCU-On-The-Road. Ciò offre ai film premiati (così come a molti dei film della selezione ufficiale) l'opportunità di raggiungere un pubblico più ampio, globale e internazionale.

ÉCU-On-The-Road ha presentato film in oltre 80 paesi in tutto il mondo dal 2016 al 2021 in speciali mini-festival ÉCU, festival partner, istituzioni culturali e scuole di cinema, tra cui uno straordinario festival speciale di sette giorni a San Paolo, in Brasile. L'evento è stato reso possibile grazie al supporto di Caixa Cultural, São Paulo ed è stato un enorme successo. ÉCU ha anche tenuto eventi speciali a Berlino (Germania), Atami (Giappone) e ha partecipato a festival in Libano, Italia, Russia, Stati Uniti, Romania, Austria, Danimarca e altri paesi. Ciò offre ai cineasti di ÉCU una grande visibilità nei confronti di un pubblico che altrimenti non avrebbero mai raggiunto.
Dal 2006, ÉCU ha aiutato le carriere di centinaia di registi indipendenti, attori, direttori della fotografia, montatori, sceneggiatori e siamo onorati di offrire agli aspiranti registi la possibilità di vedere e ascoltare la loro voce.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista